rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Torino, aumento di stipendio per il sindaco: ci guadagnano anche i consiglieri comunali

Aumenterà anche l'indennità dei consiglieri di circoscrizione

Busta paga più ricca per il sindaco di Torino e per gli altri eletti. A stabilirlo una norma approvata dal Governo che è stata recepita dal Comune di Torino. Il primo cittadino incasserà fino al 2024 duemila euro lordi in più, mentre dal 2024 l'aumento rispetto a oggi sarà di oltre 4.500 euro lordi. Aumento che ricadrà in modo proporzionale anche sugli altri eletti. 

La possibilità è data dall'ultima legge di bilancio del Governo Draghi che ha previsto maggior stipendio per tutti i sindaci delle regioni a statuto ordinario, dei componenti di giunta e dei presidenti d’aula. 

Stefano Lo Russo prima di questo provvedimento ha guadagnato 9.123 euro lordi al mese; adesso il compenso arriverà a 11.227 fino al 2024 quando la somma diventerà di 13.800 euro al mese lordi. Come il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. 

Aumenterà anche lo stipendio dei consiglieri comunali per i quali è previsto un compenso corrispondente a un quarto di quello del sindaco. Il loro stipendio passerà da 2.280 euro lordi a 2.807 euro lordi. Idem per i consiglieri di circoscrizione che passeranno da 889 euro lordi a 1.094 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, aumento di stipendio per il sindaco: ci guadagnano anche i consiglieri comunali

TorinoToday è in caricamento