rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro

Coronavirus, test ai politici di regione e comune: i risultati

La procedura prevista dal protocollo, dopo la positività del governatore Cirio

Nel mare di notizie allarmanti delle ultime ore, ne arriva anche una buona. La sindaca Chiara Appendino è risultata negativa al test del Coronavirus. Dopo la comunicazione di ieri relativa al contagio del presidente della Regione, Alberto Cirio, come da protocollo, la prima cittadina è stata sottoposta al tampone che è risultato negativo. A darne comunicazione lei stessa sulla sua pagina Facebook dove si è premurata di raccomandare ai suoi concittadini, la stretta osservanza delle misure di sicurezza diffuse in questi giorni dalle autorità sanitarie.

"È l'occasione per tornare a ribadire quanto sia importante attenersi scrupolosamente alle norme che, come Istituzioni, stiamo diffondendo in ogni luogo possibile. Quelle di non frequentare luoghi affollati, di mantenere almeno un metro di distanza gli uni dagli altri, di lavarsi spesso le mani, di evitare spostamenti non necessari".

E aggiunge: "Noi tutti torneremo a stringere mani, ad abbracciarci a stare insieme come ci piace di più, nei luoghi che vogliamo. Prima metteremo in pratica le prescrizioni per la lotta al Coronavirus, prima tutto questo tornerà ad essere la normalità. Perché questo momento lo supereremo se ognuno di noi si comporterà responsabilmente. Oggi più che mai, un dovere". 

Tutta la Giunta regionale è stata sottoposta al test

Nella giornata di ieri, domenica 8 marzo, dopo la notizia del contagio di Cirio, tutta la Giunta regionale è stata sottoposta al test per il Covid-19 e si trova in quarantena volontaria. Nelle prossime ore arriveranno gli attesi risultati. Il primo a darne notizia è l'assessore alla Sicurezza e allo Sport, Fabrizio Ricca che è risultato negativo.  

Aggiornamento delle 14.00 di martedì 10 marzo

Le verifiche dei test sulla Giunta regionale. Un solo assessore positivo, Andrea Tronzano, e nove negativi: il vicepresidente Fabio Carosso e gli assessori Luigi Icardi, Marco Gabusi, Fabrizio Ricca, Chiara Caucino, Elena Chiorino e Matteo Marnati. Oggi, martedì 10 marzo, sono giunti anche i risultati dei test per gli assessori Vittoria Poggio e Marco Protopapa che sono risultati negativi.

Andrea Tronzano, unico assessore della Giunta Cirio positivo al test, è in buone condizioni di salute. Anche lui, come Cirio, è asintomatico e continua a lavorare in isolamento fiduciario. 

Consiglieri regionali in isolamento volontario

Da lunedì 9 marzo molti consiglieri regionali si sono messi in isolamento preventivo, ad annunciarlo è Diego Sarno con un video pubblicato su facebook da casa sua. La decisione dopo la positività al Coronavirus del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dell'assessore regionale Andrea Tronzano. I consiglieri sono in attesa di indicazioni da parte dell'Unità di Crisi e dell'ASL di riferimento: "Quella di effettuare il tampone è un'eventualità perché io oggi sto bene e il tampone deve essere fatto a chi ha più esigenza del sottoscritto", ha detto Sarno che poi ha concluso con un invito alla cittadinanza a seguire le disposizioni del Governo. 

+++Notizia in aggiornamento+++

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, test ai politici di regione e comune: i risultati

TorinoToday è in caricamento