rotate-mobile
Politica

Terzo Valico, Cota soddisfatto dell'intesa: "Non potevamo rimanere al palo"

"Abbiamo ottenuto dei buoni risultati: non solo per la Tav, ma anche per il Terzo Valico e per i collegamenti ferroviari del Passante di Torino e della Novara-Malpensa. Opere che significano lavoro, sviluppo e competitività"

Il governatore Roberto Cota e il sindaco Piero Fassino hanno incontrato il premier Enrico Letta per parlare del Terzo Valico. L'incontro è stato preceduto da un'intensa attività parlamentare bipartisan. Poi è arrivata l'intesa.

"Infrastrutture e investimenti significano lavoro, sviluppo e maggiore competitività per il nostro sistema produttivo - ha detto soddisfatto Cota - "Avevamo l'impressione di essere trascurati e invece grazie al gioco di squadra abbiamo concordato una tempistica per tutti gli investimenti strategici: non solo Tav, ma anche Terzo Valico, passante ferroviario e Novara-Malpensa".

Quello che temeva Cota - e che poi non si è realizzato - era l'immobilità del Paese di fronte ad alcune scelte definite come strategiche. "Non potevamo restare al palo - ha sintetizzato Cota -. Abbiamo fatto squadra lasciando da parte il colore politico. Penso sia giusto che i vari partiti abbiano le loro posizioni e che una dinamica maggioranza-opposizione sia salutare, ma sulle grandi questioni che riguardano il territorio l'appartenenza politica e le polemiche strumentali vanno messe da parte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo Valico, Cota soddisfatto dell'intesa: "Non potevamo rimanere al palo"

TorinoToday è in caricamento