rotate-mobile
Politica

Terrorismo, una proposta di legge per prevenire radicalizzazione ed estremismo jihadista

All’incontro in Comune sul tema hanno partecipato rappresentanti di istituzioni, associazioni, esperti e magistrati impegnati nella prevenzione e lotta al terrorismo

Contrastare e prevenire fenomeni di radicalizzazione che possono poi sfociare nel terrorismo. Un impegno concreto è stato preso a Palazzo Civico, durante la Commissione consiliare speciale Legalità, presieduta da Fosca Nomis, in seduta congiunta con la conferenza dei Capigruppo del Consiglio Comunale.
 
All’incontro hanno partecipato rappresentanti di istituzioni, associazioni, esperti e magistrati impegnati nella prevenzione e lotta al terrorismo. Sono intervenuti anche i deputati Stefano Dambruoso e Anna Rossomando, promotori, insieme all’onorevole Andrea Manciulli e altri, della proposta di legge “Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista”.
 
“La proposta di legge – ha spiegato Stefano Dambruoso – completa un percorso di iniziative legislative elaborate dalla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, che  dopo i fatti di Charlie Hebdo a Parigi  ha portato nell’aprile 2015 all’approvazione di un Decreto, poi convertito in Legge, che ha introdotto nuove ipotesi di reato, per colpire anche il proselitismo terroristico sul web”.
 
“Abbiamo ritenuto opportuno presentare la nuova proposta legislativa – ha dichiarato  Nomis – che tocca argomenti affrontati dalla Commissione Legalità e dalla rete europea Ran con cui collaboriamo, intervenendo per ridurre i rischi di radicalizzazione violenta a scuola, nelle carceri e sul web e - in linea con altri Paesi Europei come Francia, Inghilterra e Spagna - introducendo elementi di de-radicalizzazione, per favorire re-inserimento e coesione sociali. Con la rete Ran, che abbiamo istituito a Torino, così come in altre città, stiamo affrontando una sfida non facile, che richiede un approccio multidisciplinare e un grande lavoro di coordinamento, a partire dal territorio”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, una proposta di legge per prevenire radicalizzazione ed estremismo jihadista

TorinoToday è in caricamento