rotate-mobile
Politica Nizza Millefonti / Via Canelli

Una terrazza per vedere i lavori della nuova sede della Regione

Un osservatorio privilegiato, uno sguardo su ciò che verrà. Da oggi è possibile, con la terrazza sul cantiere della nuova sede della Regione Piemonte, inaugurata dal governatore Cota e dall'assessore Quaglia

Inaugurata questa mattina la terrazza sul cantiere dove si sta costruendo la nuova Sede unica dell’ente. Presenti al taglio del nastro il presidente della Regione, Roberto Cota, e dell’assessore al Patrimonio, Giovanna Quaglia. Si tratta di un punto di osservazione, con ingresso da via Canelli angolo via Farigliano, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Da questa postazione, una struttura riparata dal sole, vestita con pannelli informativi e dotata di panchine e distributore di bibite, i cittadini possono avere una visuale completa dei lavori che si stanno eseguendo e seguirne l’avanzamento.

La terrazza è solo una delle iniziative messe in campo dalla Regione per informare la popolazione, e in particolare i residenti del quartiere, sugli sviluppi dell’opera e sui benefici che deriveranno dall’intera operazione, che non prevede solo la realizzazione del palazzo della Regione, ma la riqualificazione dell’intera area ex Fiat Avio.

Contestualmente all’apertura della terrazza, è andato in linea il sito www.sedeunica.regione.piemonte.it, dove tutti coloro che sono interessati possono approfondire le caratteristiche del progetto e essere aggiornati sulle novità che riguardano il cantiere. Dal portale, grazie al posizionamento di due webcam a est e a ovest, è anche possibile seguire dal proprio computer l’andamento dei lavori. “I lavori procedono ad un ritmo incalzante - ha rilevato Cota - ed è giusto che un cantiere così importante possa essere visto dalla città e non chiuso, come succede in tutti i Paesi del mondo quando si realizzano le grandi opere pubbliche”. Il presidente ha aggiunto che “a New York il cantiere di Ground Zero non è tanto più grande di questo” ed ha portato il tunnel del Gottardo, in Svizzera, come modello di “opera partecipata dai cittadini. Questo è un cantiere pacifico, trasparente, é giusto che lo si faccia vedere ai cittadini e che essi partecipino”.

Terrazza sul cantiere della sede della Regione Piemonte



L’assessore Quaglia ha ricordato i benefici che deriveranno dalla realizzazione del grattacielo: “Risparmieremo tutti gli affitti degli uffici sparsi in città, daremo vita a una nuova immagine del quartiere, poiché l’intera area ex Fiat Avio sarà riqualificata. Credo sia anche importante sottolineare la partecipazione di imprese piemontesi a questo progetto. Il Piemonte non ha bisogno di polemiche ma di guardare al futuro e di programmarsi per opere che possano qualificare il territorio”.

Maggiori informazioni sul sito della Regione Piemonte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una terrazza per vedere i lavori della nuova sede della Regione

TorinoToday è in caricamento