rotate-mobile
Politica

Termovalorizzatore, Cerutti (Sel): "Necessaria maggiore trasparenza"

"SADI Servizi Industriali non deve gestire le scorie sul sito di Orbassano. Presentata interrogazione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

L’audizione di Trm, Arpa e Ato sulle anomalie di funzionamento del termovalizzatore del Gerbido ha teso a rassicurare sugli eventi rilevati, giudicati “normali” nella fase di avvio di un nuovo impianto. Tuttavia, crediamo urgente avere ulteriori chiarimenti sulle cause che hanno determinato le violazioni delle prescrizioni autorizzative e conseguente denuncia alla magistratura.

Due di queste sono relative alla modalità di svuotamento della cinghia di trasmissione dei rifiuti e alla mancata comunicazione del riavvio della linea 2. Altre due invece corrispondono al superamento dei valori delle emissioni delle polveri sottili, rilevato ai camini.

Su questi aspetti è necessaria maggiore trasparenza, così come sulla gestione delle scorie pesanti. Parte di esse verranno gestite da SADI Servizi Industriali, proprio quell’azienda su cui ci si era impegnati alla rilocalizzazione per diminuire il carico ambientale inella zona.

L’assessore Ravello ha rassicurato che SADI procederà alla loro gestione su una piattaforma non situata nel sito di Orbassano. Non abbiamo però certezza di questo impegno, e a tal proposito abbiamo presentato un’interrogazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termovalorizzatore, Cerutti (Sel): "Necessaria maggiore trasparenza"

TorinoToday è in caricamento