rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Semaforo antismog, Regione: "Bene il sistema ma ora serve un'azione condivisa"

Entro maggio un tavolo tra Regione e Comuni, lo ha annunciato l'assessore Valmaggia

Entro fine maggio, un tavolo fra Regione, Città Metropolitana e comuni per rivedere il "semaforo antismog". Ad annunciarlo Alberto Valmaggia, assessore regionale all'Ambiente, al termine dell’incontro del tavolo di coordinamento sulla qualità dell’aria convocato dalla Città metropolitana di Torino.

"Lo strumento del ‘semaforo’ antismog si è rivelato molto utile - ha detto Valmaggia - : il meccanismo di misurazione e proiezione approntato dall’Arpa regionale ha funzionato. Il prossimo passaggio sarà adottare una strategia di intervento comune a tutti gli attori coinvolti, in modo da fornire delle riposte univoche ed omogenee sui territori interessati”.

Si discuteranno le modifiche e gli aggiornamenti da apportare al protocollo regionale antismog, con l'obiettivo di arrivare a una proposta strutturata e condivisa per il prossimo autunno. "Un tavolo per aggiornare il protocollo - ha concluso Valmaggia -, sulla scorta dei dati forniti dall’Arpa, tenendo conto delle esigenze emerse nel confronto odierno. Una procedura che intendiamo seguire anche con le altre province”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semaforo antismog, Regione: "Bene il sistema ma ora serve un'azione condivisa"

TorinoToday è in caricamento