Martedì, 18 Maggio 2021
Politica

Metro 2, la sindaca Appendino convoca un "tavolo" con tutte le forze politiche

"L'obiettivo è quello di ottenere i fondi stanziati dal Governo"

La talpa "Masha" finirà di scavare il tunnel della linea 1

La linea 2 della metropolitana è a rischio e la sindaca Appendino decide di dare retta all'invito delle opposizioni, convocando un "tavolo trasversale" con tutti i parlamentari dei vari schieramenti. Dopo la notizia allarmante degli ultimi giorni, secondo la quale i 10 milioni stanziati dal Governo per la linea 2 rischiano di saltare a causa dei ritardi nella redazione del progetto (che andrebbe presentato entro fine anno, ndr), è arrivata infatti la reazione del Pd e di Forza Italia.

L'invito delle opposizioni

Il senatore Stefano Esposito, allarmato, ha commentato: "Appendino convochi con urgenza un tavolo con tutte le forze politiche. Il Pd e il sottoscritto hanno faticato non poco ad ottenere i 10 milioni per garantire la progettazione e siamo pronti a lavorare per verificare tutte le strade per non perderli, ma - ha concluso - deve essere chiaro ai torinesi che non è operazione facile e che senza la Giunta Appendino, convinta e motivata, le possibilità si riducono ulteriormente". Ma la sindaca questa volta, insieme a tutto il Movimento Cinque Stelle, ha accettato l'invito della politica, arrivato anche dal capogruppo di Forza Italia, Osvaldo Napoli,  con l'obiettivo di non perdere i fondi per il progetto dell'opera. Entro la fine di agosto infatti, si riunirà il tavolo istituzionale aperto a "tutte le esperienze e le forze politiche che vorranno partecipare"

"Il mio giudizio sulla decisione del sindaco Appendino è positivo - ha commentato soddisfatto Osvalo Napoli -. Ha fatto bene ad accogliere l'invito delle opposizioni di avviare un tavolo di confronto con tutte le forze politiche e istituzionali per non perdere i 10 milioni di finanziamento per la linea 2 della metro. È la risposta migliore che potesse venire alla sufficienza con cui il presidente grillino della commissione Trasporti, Carretto, aveva messo in dubbio l'utilità dell'opera. Mi permetto un'unica riserva - ha proseguito l'esponente forzista - : visti i tempi stretti, al posto di Appendino avrei convocato il tavolo istituzionale già per le prossime ore".


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro 2, la sindaca Appendino convoca un "tavolo" con tutte le forze politiche

TorinoToday è in caricamento