rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

La Città di Torino istituisce un tavolo di lavoro per prevenire intolleranza, xenofobia e razzismo

In programma azioni di deradicalizzazione e disingaggio dai gruppi estremisti violenti

Un tavolo contro l'intolleranza e il razzismo. La Città di Torino, con la mozione promossa e discussa dalla Commissione speciale Legalità e approvata il 7 settembre 2020 dal Consiglio Comunale di Torino all’unanimità, istituisce il "Tavolo di lavoro multi-agenzia per la prevenzione degli estremismi violenti”. A questo potranno aderire associazione, enti e singole personalità: entro la fine dell'attuale mandato amministrativo è in programma infatti un evento di apertura per consentire la firma delle Linee guida. 

L’obiettivo del Tavolo è condividere informazioni, strumenti e competenze e realizzare o promuovere azioni e attività per prevenire crimini e reati legati all’estremismo violento, per garantire supporto a quei soggetti che hanno intrapreso tale percorso e in generale per rafforzare la resilienza della società nel suo complesso. Per costruire una società in cui tutte e tutti si sentano libere e liberi di vivere le proprie identità e contrastare azioni che mirano a colpire individui sulla base di appartenenze, vere o presunte, a gruppi sociali.

Gli ambiti di competenza

Il Tavolo elaborerà un Piano Strategico di prevenzione locale e opererà in determinati ambiti: nei sistemi educativi formali, di welfare e sostegno alle politiche giovanili; nelle carceri; nei centri di ascolto e come sostegno alle famiglie; istituendo programmi di deradicalizzazione e iniziative di disimpegno e disingaggio dai gruppi estremisti violenti.

L'iniziativa segue al lavoro sviluppato all’interno della Commissione Legalità sin dal 2015 – anche in collaborazione con la rete Ran (Radicalisation Awareness Network) e altri soggetti del territorio – e alle altre azioni portate avanti dalla Città negli ultimi anni, che hanno consentito l’adozione delle Linee guida per il Coordinamento delle Politiche per l’Interculturalità, del Piano antiviolenza contro le donne e del Protocollo Interfedi per agevolare e gestire il pluralismo religioso nei luoghi di detenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Città di Torino istituisce un tavolo di lavoro per prevenire intolleranza, xenofobia e razzismo

TorinoToday è in caricamento