rotate-mobile
Politica Lucento / Corso Lucio Quinzio Cincinnato

Comune, imposte 2018: tutte le agevolazioni e gli sgravi

Tari, le novità per gli ambulanti

Approvando i tariffari dei tributi locali per il 2018, la Giunta comunale ha anche confermato una serie di agevolazioni e di sgravi per i cittadini. Partendo dalla Tari, i contribuenti torinesi dovranno sostenere, per i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, pulizia e lavaggio di strade e mercati, trattamento e riciclo di materiali e per la raccolta differenziata, una spesa complessiva di 205 milioni e 892mila euro, con una flessione di circa 900mila euro rispetto al 2017. 

Tari

Per le utenze non domestiche è prevista una riduzione del 5% della tassa ai venditori ambulanti con banchi di non alimentari, un lieve aumento (di circa l’1%) per i supermercati che occupano una superficie superiore a 250 metri quadrati, mentre per le altre attività produttive e commerciali, rispetto allo scorso anno, non sono previsti aumenti.

Sarà anche reale la possibilità, sempre per ciò che riguarda la Tari, di applicare sgravi a negozi, mercati e laboratori artigianali che svolgono la propria attività in aree dove sono in corso lavori per la realizzazione di grandi opere pubbliche, la cui durata è superiore ai sei mesi. Ne sono un esempio i cantieri della metropolitana di corso Grosseto e della pista ciclabile di via Nizza. Riduzione del 30% inoltre per gli ambulanti che lavorano in aree con massimo sei operatori.

Sperimentazione nei mercati 

Partirà peraltro, nel corso dell'anno, la sperimentazione nei mercati di corso Cincinnato e Santa Giulia, dove gli operatori pagheranno ogni giorno un tariffa legata alle effettive presenze al posto del canone annuale. A beneficiare di riduzioni sulla Tari 2017 sono anche i locali destinati a culto religioso (10%) e quelli di onlus e associazioni di promozione sociale.

Per la tassa raccolta rifiuti pagata dalle utenze domestiche è prevista una riduzione media dello 0,8% e confermata l’applicazione di riduzioni per le famiglie a basso reddito nella misura del 40% per i redditi Isee fino a 13mila euro, del 25% per quelli fino a 17mila euro e del 15% per i redditi Isee fino a 24mila euro). A queste va aggiunto lo “sconto” del 10% per i nuclei con più di quattro persone e residenti in alloggi con superficie non superiore a 80 metri quadrati.

Sconti per i quartieri più virtuosi 

Le agevolazioni sulla tassa raccolta rifiuti non riguardano però solo le difficoltà economiche e le famiglie numerose. Un’altra riduzione viene concessa ai residenti dei quartieri Vanchiglia e Vanchiglietta e Madonna di Campagna –Villaretto. Un premio, sotto forma di sconto del 10% sulla parte variabile del tributo, verrà riconosciuto per la virtuosità mostrata nell’effettuare la raccolta differenziata che, rispetto all’anno precedente, è risultata incrementata dell’ 1,8% per la raccolta di prossimità, a Vanchiglia e Vanchiglietta, e della stessa percentuale nei quartiere Madonna di Campagna - Villaretto per il porta a porta.

Occupazione di spazi

Per il canone relativo all'occupazione di spazi (Cosap) sono previsti aumenti nella misura massima dell’1,7%, valore calcolato sulla base del tasso di inflazione programmata indicato nel Documento di Economia e Finanza 2017, mentre per il canone sulle iniziative pubblicitarie (Cimp) le tariffe non subiscono variazioni rispetto al 2017. Per Cosap e Cimp sono previsti sgravi per le attività commerciali e artigianali che operano in aree adiacenti cantieri per grandi opere pubbliche. Per quanto riguarda l’addizionale comunale Irpef, gli indirizzi tariffari generali la confermano nella misura dello 0,8%, mentre la soglia di esenzione sale fino a 11mila e 790 euro di reddito.

Imu e Tasi 

E infine Imu e Tasi. Non cambia il quadro generale delle aliquote Imu (10,6 per mille sulle seconde case) e l’imposta non si applica, come l’anno passato e ancora confermato dalla Legge di Bilancio, all’abitazione principale e alle sue pertinenze, ad esclusione degli immobili di lusso. Mentre, per quanto riguarda le agevolazioni, Palazzo Civico ha confermato aliquote più basse per sale cinematografiche, start up e proprietari di alloggi o di locali commerciali che decidono di rivedere il contratto d'affitto, proponendo agli inquilini o, se si tratta di un negozio agli esercenti, una riduzione del canone di locazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, imposte 2018: tutte le agevolazioni e gli sgravi

TorinoToday è in caricamento