rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Rifiuti, si va verso una rimodulazione della tassa: l'ipotesi è di pagare in base al consumo

Al momento potrebbe essere una soluzione da applicare al mondo del commercio

Il Comune di Torino apre alla possibilità di rimodulare il meccanismo per il pagamento della tassa sui rifiuti ai commercianti. È quanto emerso durante una seduta della terza commissione consiliare alla quale erano presenti l'assessore al commercio Paolo Chiavarino, Maria Luisa Coppa di Ascom e Giovanni Banchieri di Confesercenti. 

È stato proprio quest'ultimo durante il suo intervento a sollevare la questione: "Amiat è un'azienda che fa utili importanti mentre cittadini e imprese si trovano in difficoltà. I veri azionisti di questa azienda vengono messi in ginocchio dall'azienda stessa", ha detto, "Le tariffe che paga un ristorante e una macelleria sono intollerabili. Chi paga l'umido, paga non per quanto consuma, ma per quanto è grande il locale. Cifre che arrivano a 20.000 euro l'anno. Credo che questo sia un messaggio da fare nostro. A me non interessa che Amiat faccia utili, ma che le imprese possano continuare a vivere". 

Banchieri ha anche aggiunto che negli anni Confesercenti ha monitorato la differenza di tariffe che c'è sull'umido nelle grandi città e Torino è sempre stata la più cara. 

"Si immagina di vedere insieme agli altri miei colleghi Chiara Foglietta e Gabriella Nardelli se si può andare nella direzione del consumo", ha spiegato l'assessore Chiavarino, "Dobbiamo vedere quanto di quel che si produce di immondizia può essere stimato e quantificato per immaginare meccanismi che diano garanzie. Credo che le condizioni vi siano". 

Si potrebbe andare dunque verso una rimodulazione che calcoli l'ammontare della tassa da pagare in base a quanto si produce e non in base alla superficie del locale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, si va verso una rimodulazione della tassa: l'ipotesi è di pagare in base al consumo

TorinoToday è in caricamento