rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Castello

La missione americana di Cirio e Lo Russo: dalle Universiadi alla collaborazione con il MoMa

Così vogliono promuovere Torino e il Piemonte in attesa dell'annuncio delle Olimpiadi all'Oval

Una missione americana, quella di Alberto Cirio e Stefano Lo Russo, che ha il sapore di Olimpiadi. Torino per festeggiare ormai sembrerebbe attendere solamente che tutti i pezzi del puzzle vengano incastrati nel loro posto, e intanto il presidente della Regione Piemonte e il sindaco della Città fanno le prove sfruttando le Universiadi di Lake Placid. 

Nella prima giornata a New York i due hanno tenuto incontri all’Onu e al MoMa, mentre domenica a Lake Placid avverrà il passaggio di consegne per le Universiadi del 2025 che si terranno a Torino. Un appuntamento, quello del 2025, che in molti hanno visto come banco di prova per le gare olimpiche di pattinaggio che nel 2026 dovrebbero tenersi all'Oval. La pista di pattinaggio di velocità di Baselga di Pinè non è pronta e le parole di Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture, che pochi giorni fa ha di fatto riaperto a Torino sono più che una conferma. 

La missione americana della coppia Cirio-Lo Russo durerà una settimana e oltre allo sport Torino e il Piemonte promuoveranno negli USA le tante eccellenze che possono offrire, a cominciare da quelle produttive, enogastronomiche e culturali. 

Prima tappa a New York dove hanno incontrato presso la sede dell’Onu il Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, l’ambasciatore Maurizio Massari, e il capo di Gabinetto del Segretario Generale delle Nazioni Unite Guterres, l’ambasciatore Courtenay Rattray. Obiettivo consolidare e potenziare la presenza dell’Onu in Piemonte in particolare attraverso la sede a Torino dell’ILO. Hanno anche incontrato il Console Generale d’Italia a New York, Fabrizio Di Michele, e il Console Aggiunto Riccardo Cursi, insieme al direttore dell’ICE di NY (l’Istituto per il Commercio estero) Antonio Laspina.

Altro obiettivo della missione creare nuove sinergie e opportunità per il sistema culturale di Torino e del Piemonte. Nel pomeriggio Sindaco e Presidente hanno incontrato il direttore del Programma Internazionale del MoMa Jay A. Levenson, mentre oggi si confronteranno con il direttore del Museo Guggenheim.

"È stata una giornata di grande interesse perché abbiamo avuto innanzitutto l’occasione di invitare ufficialmente a Torino il Segretario Generale dell’Onu Guterres. Con il MoMa invece stiamo valutando in accordo con il  Governo e il sottosegretario alla Cultura la possibilità di portare a Torino una esposizione in partenrship", spiegano il sindaco Lo Russo e il presidente della Regione Cirio, "Il nostro obiettivo è rafforzare la vocazione internazionale del nostro territorio e farlo insieme è il modo per dare una forte garanzia istituzionale, ancor più con interlocutori internazionali".

Oggi è previsto un incontro con il sindaco di New York Eric Adams. Previsti anche dei momenti di confronto con il direttore di Bloomberg e e con il GEI, il Gruppo esponenti italiani che riunisce imprenditori e professionisti di alto livello di origine italiana e radicati negli Stati Uniti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La missione americana di Cirio e Lo Russo: dalle Universiadi alla collaborazione con il MoMa

TorinoToday è in caricamento