rotate-mobile
Politica Aurora / Corso Verona, 4

Torino, code lunghe davanti allo sportello immigrazione: arriva l'unità mobile della Protezione Civile

Tresso e Rosatelli: "Ci sembra particolarmente importante affermarlo proprio in questi giorni con la tragedia delle coste di Crotone ancora negli occhi: vogliamo lanciare un messaggio di accoglienza, integrazione e solidarietà"

Servirà a smaltire le lunghe code che ogni giorno si formano in corso Verona all'altezza del civico 4, fuori dall'Ufficio Immigrazione della Questura di Torino. Si tratta di un'unità mobile della Protezione Civile comunale che svolgerà funzioni di help desk, assistenza e punto informativo verso gli utenti. 

È il frutto di un'intesa sperimentale sottoscritta a ottobre 2022 tra Comune (assessorati alla Protezione civile e al Welfare, Diritti e Pari opportunità) e Questura di Torino, insieme alle organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL e che ha la finalità di migliorare l'accesso al servizio di richiesta e autorizzazione al soggiorno dei cittadini stranieri. 

"Con l’avvio di questa prima azione iniziamo a dare concretezza all’impegno che come amministrazione ci siamo presi per migliorare l’accesso a questo servizio pubblico, indispensabile per il riconoscimento dei diritti alle cittadine e ai cittadini stranieri, e contestualmente ad assicurare condizioni di lavoro migliori per il personale coinvolto", è il commento degli assessori comunali Francesco Tresso e Jacopo Rosatelli che questa mattina si sono recati sul posto per l'avvio della sperimentazione. 

"L’auspicio", hanno concluso, "è che attraverso la collaborazione tra istituzioni, sindacati e organizzazioni della società civile possa migliorare sempre di più il sistema di servizi per i cittadini stranieri, nell’interesse della società nel suo complesso. Ci sembra particolarmente importante affermarlo proprio in questi giorni con la tragedia delle coste di Crotone ancora negli occhi: vogliamo lanciare un messaggio di accoglienza, integrazione e solidarietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, code lunghe davanti allo sportello immigrazione: arriva l'unità mobile della Protezione Civile

TorinoToday è in caricamento