Politica

Comunali 2011, primi sondaggi: "Fassino vincitore al primo turno con il 57%"

Un sondaggio di Game Managers sulle amministrative torinesi commissionato dalla direzione nazionale del Pd su un campione di 1200 cittadini di Torino dà Fassino vincitore al primo turno

Chi vincerà le elezioni comunali 2011 di Torino? Il centrosinistra si confermerà alla guida del capoluogo piemontese anche in questa tornata? Nel 2006 Sergio Chiamparino si confermò per il suo secondo mandato vincendo nettamente al primo turno con il 66% delle preferenze. Il candidato del centrodestra, Rocco Buttiglione, non raggiunse nemmeno un terzo dei consensi, fermandosi a un poco lusinghiero 29,5%.

Facile quindi comprendere come il Pdl punti a evitare una sconfitta del genere: Michele Coppola, il 37enne assessore regionale alla cultura, punta al ballottaggio, sperando di portare dalla sua parte i voti dei cosiddetti moderati. Ma il ballottaggio è tutt'altro che scontato. Piero Fassino parte favoritissimo e punta a vincere al primo turno. Per farlo, deve ottenere più del 50% dei voti. Possibile, ma è necessario sottolineare come ci siano alcune differenze rispetto a quello che successe 5 anni fa. Nel 2006 Chiamparino era sostenuto da un'ampia coalizione che comprendeva anche Rifondazione Comunista.  

Alle elezioni comunali 2011 invece la Federazione della Sinistra presenta un suo candidato, Juri Bossuto. E anche il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo presenta un candidato molto più che credibile, l'ingegnere Vittorio Bertola. Nonostante questi "incomodi" Piero Fassino vincerà al primo turno? Al centro Alberto Musy (Terzo Polo) potrebbe sottrarre qualche voto al candidato del Pdl Coppola.


Ci sono i primi sondaggi: Piero Fassino vincitore al primo turno con il 57% dei voti: è l'esito di un sondaggio di Game Managers sulle amministrative torinesi commissionato dalla direzione nazionale del Pd su un campione di 1200 cittadini di Torino, rappresentativo dell'elettorato del capoluogo piemontese. Secondo la ricerca, che, fra il 22 e il 28 marzo, ha testato le intenzioni di voto per tutti gli aspiranti sindaci che si presenteranno nel capoluogo piemontese, il candidato del centrodestra Michele Coppola avrebbe il 31,5% dei consensi, quello del terzo polo Alberto Musy il 6,5%, e Vittorio Bertola del Movimento 5 Stelle raggiungerebbe il 3,5. I restanti si fermerebbero sotto l'1%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2011, primi sondaggi: "Fassino vincitore al primo turno con il 57%"

TorinoToday è in caricamento