rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale, Francesco Sicari è il nuovo presidente

Viviana Ferrero eletta come vice

E’ il trentunenne Francesco Sicari il nuovo presidente del Consiglio comunale di Torino. La Sala Rossa ha eletto il consigliere pentastellato con 24 voti e successivamente ha proceduto alle votazioni per la scelta del vicepresidente vicario - carica attribuita all'opposizione - e del vicepresidente. Enzo Lavolta (PD) è stato riconfermato vicepresidente vicario con 15 voti, mentre alla vicepresidenza è stata eletta, con 23 voti, Viviana Ferrero (M5S), già presidente della commissione Diritti e Pari opportunità.

" L'impegno che prendo oggi qui davanti a voi e alla Città - ha detto il presidente neo eletto - è di farmi garante delle istanze di ognuno di voi con imparzialità e rigore, nel pieno rispetto del nostro Statuto, del regolamento e della storia di quest'aula". Prima che la parola passasse all’urna utilizzata per lo scrutinio segreto, il presidente uscente Fabio Versaci, e i vicepresidenti uscenti Enzo Lavolta e Serena Imbesi hanno espresso il loro ringraziamento ai colleghi e agli uffici del Consiglio comunale, tracciando un bilancio positivo della loro esperienza di reciproca collaborazione. 

Ma una nota polemica per l'elezione della consigliera Ferrero arriva da Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati: "Se al consigliere Sicari va il mio in bocca al lupo e il mio augurio di buon lavoro - ha dichiarato - , esprimo tutte le mie perplessità per la scelta, da parte della Maggioranza, della Consigliera Ferrero. Evidentemente i Cinque Stelle non ricordano, o non ritengono rilevanti, le parole da Ferrero espresse, negli scorsi mesi, a proposito dei centri sociali e dei cittadini che hanno manifestato in piazza Castello per dire sì alla Tav (e non solo alla TAV).  Ricordo che la Presidenza e la Vice Presidenza della Sala Rossa sono ruoli di garanzia e non di parte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, Francesco Sicari è il nuovo presidente

TorinoToday è in caricamento