rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica San Paolo / Via Francesco Millio

Pieno di amianto e occupato abusivamente: lo sgombero del Gabrio arriva in Sala Rossa

A chiederla è Giuseppe Iannò di Torino Bellissima

"Questo edificio va sgomberato subito", a dirlo è Giuseppe Iannò, consigliere comunale di Torino Bellissima, che ha presentato in consiglio comunale un'interpellanza per richiedere la liberazione dell'ex scuola Pezzani di Via Millio 42 che è sede del Centro Sociale Gabrio. Un'occupazione che, secondo Iannò, oltre che essere abusiva sarebbe anche rischiosa per la salute degli occupanti. 

"Nove anni senza che si intervenga, è un fatto estremamente grave", spiega Iannò, "In questo edificio ci sono delle persone, in una situazione di illegalità e, cosa ancora più preoccupante, in condizioni potenzialmente dannose per la loro salute. Senza dimenticare i disagi denunciati dai residenti del quartiere, a causa di feste molto rumorose che si protraggono fino a tarda notte, come è successo poche sere fa". 

La salute degli occupanti sarebbe messa a rischio a causa della presenza di amianto. Fino al marzo del 2012 infatti era soggetto a controlli sullo stato dell'edificio che si sono fermati dopo l'occupazione del 2013. Secondo quanto riferito da Iannò quella palazzina sarebbe già all'attenzione del Tavolo tecnico sgomberi istituito presso la Prefettura di Torino. 

"Vero che è stata fatta segnalazione alla prefettura", dice Iannò, "ma nove anni per capire cosa fare di queste persone e, cosa ancora più grave, la sospensione dei dovuti controlli, pur essendo a conoscenza della presenza di amianto, non sono ammissibili. Sono interventi che vanno fatti nell’immediatezza. E poi, se qualcuno si ammalasse in conseguenza della presenza di amianto, chi ne risponderebbe? In tempi brevi faremo una nuova interpellanza per monitorare la situazione: questo edificio va sgomberato subito, quelle persone non hanno diritto di appropriarsi di questi spazi. Cosa serve fare i bandi se poi gli edifici vengono occupati?".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pieno di amianto e occupato abusivamente: lo sgombero del Gabrio arriva in Sala Rossa

TorinoToday è in caricamento