Politecnico, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugura l'anno accademico
Il capo dello Stato si è recato anche in visita privata alle Ogr
E' stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto da un lungo applauso nell'Aula Magna, a inaugurare il nuovo anno accademico del Politecnico di Torino. A fare gli onori di casa il rettore dell'ateneo Marco Gilli, la sindaca di Torino Chiara Appendino e il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.
"Il Poli è un'eccellenza"
Gilli ha approfittato della visita del capo dello Stato per lanciare un messaggio al governo, a proposito soprattutto degli scioperi che nei mesi scorsi hanno coinvolto - e che coinvolgeranno ancora - il mondo universitario: "E’ urgente che al piano Industria 4.0, che rappresenta un progetto virtuoso di politica industriale, si accompagni un piano Università 4.0, coordinato con le realtà regionali, altrettanto ambizioso. Il Politecnico - ha aggiunto - potrebbe assumere il ruolo di leadership al servizio del territorio e del nostro paese”.
Mattarella, dopo aver elogiato il Politecnico definendondolo "una punta di eccellenza, grazie anche al suo 'essere dentro' ai processi di innovazione", ha risposto a Gilli senza sbilanciarsi: "Il rettore ha fatto delle proposte - ha detto - ma non tocca a me esprimere opinioni. Toccherà a Parlamento e al Governo".
La visita alle Ogr
Il presidente della Repubblica ha poi visitato in forma privata la mostra “Come una falena alla fiamma” allestita alle nuove Ogr di Torino, tornate a nuova vita, dopo mille giorni di lavori, come hub dell’arte, della ricerca e dell’innovazione. Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt e delle Ogr, e Massimo Lapucci, segretario Generale della Fondazione CRT e Direttore Generale delle Ogr, hanno accolto il Capo dello Stato, accompagnato ancora da Chiamparino, Appendino e dal Prefetto Renato Saccone. Nel pomeriggio Mattarella inaugurerà l’Arsenale dell’Armonia, la nuova casa del Sermig all’Eremo di Pecetto.