rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Nizza Millefonti / Corso Piero Maroncelli

Viabilità, alla rotonda Maroncelli arrivano i semafori

La Circoscrizione 8: “Serve un sottopasso!”

Alla rotonda Maroncelli, forse già a partire dall’inizio del 2019, arriveranno i semafori. Due impianti esattamente: uno posizionato verso Torino e uno in direzione Moncalieri. È questa la soluzione valutata dall’amministrazione di Palazzo Civico per tentare di ovviare al problema che da anni attanaglia la zona. Code interminabili all’ingresso e all’uscita della città non sono infatti una novità per gli automobilisti che transitano da queste parti, soprattutto nelle ore di punta.

Dunque il Comune pensa all’installazione, con un investimento di 2 milioni di euro e diverse modifiche alla viabilità, di due impianti semaforici che dovrebbero rendere più scorrevole il traffico veicolare. Denaro che potrà essere ricavato dai primi oneri di urbanizzazione di Palazzo del Lavoro, dal quale dovrebbero giungere almeno 11 milioni di euro destinati alla riqualificazione di via Ventimiglia e delle strade adiacenti.

Mancano i soldi per il sottopasso 

Una soluzione che però alla Circoscrizione 8 non piace, memore del fatto che fino al 2006, prima dell’evento olimpico e della realizzazione della rotonda, i semafori in zona esistevano già e il problema delle code anche. Ciò che invece i rappresentanti di circoscrizione chiedono, è la realizzazione di un sottopasso, soluzione che potrebbe definitivamente risolvere la questione del traffico ma non fattibile secondo le casse dell’amministrazione che necessiterebbero, per l’opera, della sostanziosa cifra di 14 milioni di euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, alla rotonda Maroncelli arrivano i semafori

TorinoToday è in caricamento