rotate-mobile
Politica

Referendum sulla caccia: il Movimento 5 Stelle cerca scrutatori

Il prossimo 3 giugno si voterà il referendum sulla caccia in Piemonte. Il Movimento 5 Stelle dà la possibilità a tutti di fare lo scrutatore per l'occasione. Basta iscriversi sul sito internet del Movimento

Per il prossimo 3 giugno, data in cui si voterà il referendum regionale sulla caccia, il Movimento 5 Stelle ha deciso di dare a tutti, iscritti e non iscritti al partito, la possibilità di fare lo scrutatore elettorale. "Forse non tutti sanno - spiegano dal Movimento 5 Stelle - che dal 2006 gli scrutatori elettorali non sono più estratti a sorte, ma nominati dai partiti tramite una commissione elettorale. A Torino, in vista del prossimo referendum regionale sulla caccia del 3 giugno, la commissione ha ripartito i 2757 posti disponibili: 2/3 alla maggioranza e 1/3 alla minoranza, e poi in base al numero dei consiglieri comunali".

Al Movimento 5 Stelle di Torino "spetta" quindi nominare 115 scrutatori. "Riteniamo sbagliato che questa possibilità sia offerta soltanto a chi è iscritto a un partito o dispone di un partito che lo segnala - argomenta il Movimento di Beppe Grillo - abbiamo deciso di estrarre a sorte i nostri nomi tra tutti i cittadini che ne faranno domanda".

Il concetto è spiegato ancora meglio dal capogruppo in Comune a Torino Vittorio Bertola: "Crediamo che questa opportunità di lavoro debba essere accessibile a tutti i torinesi in maniera equa e non arbitraria; di qui l'idea del sorteggio".

Chiunque voglia fare lo scrutatore il prossimo 3 giugno, in occasione del referendum sulla caccia, che sia già iscritti all'albo degli scrutatori del Comune di Torino e che non sia già tesserati o segnalati da un partito, può registrarsi entro le ore 12 di giovedì 5 aprile tramite il modulo Web disponibile sul sito https://www.movimentotorino.it/movimento/scrutatori-2012.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum sulla caccia: il Movimento 5 Stelle cerca scrutatori

TorinoToday è in caricamento