Ticket, Cota: "Ottima l'idea di sostituirli con la tassa sul tabacco"
"E' un'ottima idea - dice Cota - quella di Umberto Bossi di sostituire i ticket sanitari previsti nella manovra finanziaria con una tassa sul tabacco"
Il ticket dovrebbe essere introdotto in Piemonte a partire da venerdì 5 agosto. Nella serata di sabato il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota (Lega Nord), conferma che non è stato ancora tutto deciso, e potrebbero esserci ripensamenti dell'ultimo minuto.
"E' un'ottima idea - dice Cota - quella di Umberto Bossi di sostituire i ticket sanitari previsti nella manovra finanziaria con una tassa sul tabacco". "Se verrà tolto il 'sovraticket' - dice Cota - sarà una cosa giusta verso i cittadini e anche verso le Regioni che se lo sono visto imporre. L'idea di Bossi di sostituire il ticket sanitario con una tassa sul tabacco è ottima".
"Nei giorni scorsi - ricorda Cota - avevo chiesto al Governo un ripensamento prima di essere costretto a far scattare il ticket anche in Piemonte. Comunque - aggiunge - se non lo togliessero e fossimo costretti ad applicarlo, in Piemonte abbiamo già elaborato soluzioni più eque rispetto al ticket fisso di dieci euro".
In Piemonte il ticket da 25 euro al pronto soccorso per i cosiddetti "codici bianchi" c'è già, con esenzioni per i bambini fino a 10 anni e gli anziani over 65. Secondo la nuova "bozza" su un esame per il quale oggi si paga tra i 10 e 15 euro saranno aggiunti 3 euro, su uno tra 25 e 30 euro se ne aggiungeranno 7,50. A inizio settimana la decisione definitiva.
Fonte Ansa