rotate-mobile
Politica San Salvario / Corso Massimo d'Azeglio

Torino corre per sostenere le Olimpiadi di Roma 2024

La sindaca Appendino ha concesso il patrocinio a "Run with Rome 2014", l'evento sportivo che sostiene la candidatura della capitale

Torino sostiene Roma per la candidatura alle Olimpiadi con "Run with Rome 2024", la corsa di 10 km che si svolgerà sabato 10 settembre in contemporanea con altre città italiane. A concedere il patrocinio all'evento la stessa Chiara Appendino che così facendo, si smarca di fatto dalla collega Virginia Raggi - prima cittadina di Roma, da sempre in disaccordo sulla candidatura all'evento a cinque cerchi della sua città - pur sottolineando sul suo profilo Twitter: " Torino ha concesso il patrocinio a un'iniziativa sportiva. Nessuna relazione con Roma 2024 su cui le scelte non sono di mia competenza".

Anche Torino dunque, insieme a Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Udine e Verona correrà con lo slogan "We want Rome 2024" anche in vista di poter ospitare, come gli altri capoluoghi, eventuali competizioni.

Sabato, nel giorno dell'anniversario dell'impresa di Bikila a Roma 1960, anno in cui risale l'ultima volta dei Giochi Olimpici estivi in Italia e nella capitale, la corsa partirà alle 18 dal parco del Valentino, in contemporanea con le altre città e avrà una classifica unica. Intanto a Roma, il Coni attende ancora il benestare ufficiale per la candidatura della città, da parte della sindaca.

Il presidente Giovanni Malagó, al termine della Giunta nazionale al Foro Italico di ieri, ha espresso le sue perplessità: " Presentarsi per i Giochi Olimpici del 2028 se il Comune di Roma non appoggia la candidatura per il 2024? Nella vita tutto si può fare - ha dichiarato - ma mi sento assolutamente di escludere una candidatura, non solo per il 2028, ma per molti quadrienni a seguire". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino corre per sostenere le Olimpiadi di Roma 2024

TorinoToday è in caricamento