rotate-mobile
Politica

Amiat: risposta alle dichiarazioni del Pdl

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

In relazione a quanto riportato da alcuni organi di stampa circa le dichiarazioni del PDL Piemonte riguardo l’azienda Amiat, si precisa quanto segue:

1) Gli ultimi cinque esercizi Amiat sono stati archiviati con un utile netto complessivo di 31,2 milioni di euro che sono stati utilizzati per finanziare investimenti ed estensione del servizio porta a porta. Questi risultati sono stati raggiunti grazie ad un efficientamento delle attività e delle risorse, che è passato anche a attraverso il blocco delle assunzioni e del turnover, con i dipendi aziendali scesi dai 2.111 del 2008 agli attuali 1.798.

2) Amiat non è gravata da alcun debito nei confronti della città, bensì vanta crediti nei confronti della stessa pari a circa 158 milioni di euro (dato aggiornato al 31/12/2012).

3) L’acquisizione della partecipazione azionaria di Ecosider in Cile, avvenuta nel 2003 in partnership con il Gruppo Ama ed il Gruppo Ruscalla, è stata un’operazione di natura industriale e non finanziaria, come erroneamente riportato, sulla base di specifici contratti di servizio che  stanno giungendo alla loro naturale conclusione.

4) Come è riportato sul sito internet della città di Torino, l’emolumento versato al presidente Maurizio Magnabosco è lo stesso di quello riconosciuto al predecessore (così come prevede la Legge), pur esercitando l’attuale presidente, a differenza di quello precedente, numerose deleghe con potere interdittivo, di garanzia e controllo.

5) Amiat ha sempre fornito puntuale rendicontazione della gestione industriale e finanziaria dell’azienda ogni qualvolta il Consiglio Comunale della Città di Torino ha richiesto accesso a dati e informazioni anche attinenti incarichi e consulenze professionali.

6) Per quel che concerne la tassazione sui cittadini e l’eventuale recupero dell’evasione ed elusione non sono attività sulle quali Amiat esercita alcuna competenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amiat: risposta alle dichiarazioni del Pdl

TorinoToday è in caricamento