rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Ivrea

Ospedale di Ivrea: arriva la risonanza magnetica, ma senza soldi c'è il rischio delle 'esternalizzazioni'

La questione è stata sollevata dal Pd

L'ospedale di Ivrea disporrà presto della risonanza magnetica. Ad annunciarlo in risposta a un'interrogazione, l'assessore alla Sanità Luigi Icardi: "Il territorio eporediese, al termine della procedura di gara indetta dall'ASL TO4 per il servizio, sarà dotato anche della risonanza magnetica, che apporterà sicuri e positivi benefici in termini di abbattimento della mobilità passiva. A tutela delle professionalità interne all’azienda - ha spiegato l’assessore Icardi - è prevista la possibilità di diminuire il numero delle prestazioni richieste a soggetti terzi a fronte dell’assunzione di nuove risorse mediche e tecniche strutturate".

"Ad oggi - aggiunge l’assessore Icardi - sussistono ancora i vincoli che hanno determinato l’adozione di questo capitolato: l’impossibilità di reperire i fondi necessari per gli investimenti, in particolare per l’acquisto delle attrezzature, la difficoltà di trovare medici radiologi e tecnici di radiologia e la necessità di un aggiornamento tecnologico delle attrezzature

E a proposito di quest'ultima affermazione, il Pd pone l'accento sulla questione delle 'esternalizzazioni'."Prendiamo atto con piacere che finalmente l’ospedale di Ivrea potrà disporre della RMN (risonanza magnetica nucleare) - ha commentato Alberto Avetta, consigliere Pd - , una dotazione tecnologica molto attesa da tutto il territorio eporediese e che non può non essere presente in un ospedale spoke con DEA di primo livello. Per ottenere questo risultato come Pd abbiamo dovuto portare avanti una battaglia politica e presentare più volte Interrogazioni in Consiglio regionale. Tuttavia le modalità di erogazione del servizio prevedono di fatto delle “esternalizzazioni”. Le organizzazioni sindacali hanno sollevato un allarme che tutti coloro che hanno a cuore la sanità pubblica non possono che condividere". 

"Siamo di fronte ad un tassello di un disegno più grande - prosegue - , quello delle politiche portate avanti dalla Giunta Cirio, che in questi anni hanno sensibilmente ridotto i dipendenti della sanità pubblica. Se non assumi diventa inevitabile ricorrere a professionisti esterni per far funzionare i nuovi macchinari".

"Mi preoccupa molto che  l’assessore Icardi abbia ammesso che si è costretti ad esternalizzare perché non ci sono soldi per fare investimenti. Inoltre, non abbiamo registrato alcuna disponibilità a confrontarsi con i sindacati che hanno richiesto un incontro per far sì che il percorso che porterà all’aggiudicazione della gara per il nuovo apparecchio sia coerente con la tutela e la valorizzazione della sanità pubblica".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Ivrea: arriva la risonanza magnetica, ma senza soldi c'è il rischio delle 'esternalizzazioni'

TorinoToday è in caricamento