rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Pozzostrada / Viale Leonardo Bistolfi

Parco Ruffini e Palasport, nuova vita per le strutture sportive

Al via i lavori di riqualificazione

Sono partiti i lavori di riqualificazione dell'area sportiva di Parco Ruffini, a Torino, dove è previsto, secondo le azioni per le periferie del progetto AxTo, un approfondito intervento di manutenzione dello storico palazzetto dello sport e la ridisegnazione delle strutture sportive del parco circostante. Lavori finanziati per 1,180 milioni di euro.

Ristrutturazione del Palasport 

Nello specifico, i lavori iniziati da qualche giorno, prevedono che con una spesa di oltre 190 mila euro, l’intera superficie di copertura venga impermeabilizzata da un sottile manto uniforme composto da resine sintetiche, affinchè l’impianto sportivo abbia una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, all’usura e a una maggiore durata nel tempo. 

Altri 190 mila euro vengono invece impiegati per risanare le centine dell’impianto sportivo. I lavori, al fine di conservare le resistenze meccaniche, ripristinando le caratteristiche originali e proteggerle dall'umidità, riguardano in particolar modo la pulizia e la relativa protezione dalla corrosione delle armature metalliche esposte alle intemperie. Infine con quasi 25 mila euro si provvederà a consolidare i ventiquattro plinti in cemento armato di ancoraggio delle centine: l’obiettivo è quello di garantire la loro resistenza meccanica agli urti, alle dilatazioni, agli urti e alle graffiature.

Sistemazione degli impianti esterni 

Per quanto riguarda invece il complesso di strutture sportive del Parco Ruffini, con circa 467 mila euro si provvede a trasformare il campo da calcio a 11 in terra battuta (poco utilizzato) in tre da calcetto a 5. Sui campi, che verranno cintati, dopo averli preparati con un sottofondo specifico è prevista una pavimentazione in gomma riciclata capace di resistere agli agenti atmosferici e all’usura. Sarà smontata, invece, la rampa di skate, ma il suo basamento in cemento servirà per nuove attrezzature per la pratica del fitness. 

Nuova vita anche per i campi da tennis per i quali verrà rifatta, sia la pavimentazione che la tracciatura. Per i campi da basket è prevista la sostituzione dei canestri e dei tabelloni. Anche il degradato e vecchio vespasiano sarà sostituito con un prefabbricato che ospita cinque servizi igienici (due per gli uomini, due per le donne e uno per i disabili).

Un'area  rinnovata

“Grazie al Progetto “AxTo" - sottolinea l’assessore allo Sport Roberto Finardi - restituiamo ai cittadini un’importante area, rinnovata e sicura, dedicata al tempo libero, allo sport e all’aggregazione sociale. Contestualmente – aggiunge l’assessore - sottolineo l’importanza dei lavori di manutenzione che stiamo effettuando su tutta la struttura del PalaRuffini, la casa dello sport cittadino e, in particolare del basket.

La Città di Torino, insieme a Venezia, è l’unica città italiana a vantare due squadre di basket in serie A: la Fiat Torino Auxilium, che milita anche in EuroCup e le ragazze della Pallacanestro Torino tornate nella massima serie dopo molti anni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Ruffini e Palasport, nuova vita per le strutture sportive

TorinoToday è in caricamento