rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Lingotto / Via Berruti e Ferrero, 3

Carceri, al via la riqualificazione del Ferrante Aporti: stanziati 25 milioni di euro

Verranno eseguiti lavori di riqualificazione degli spazi e di riqualificazione energetica

"Le criticità delle carceri piemontesi sono tante: le strutture sono vecchie, obsolete e usurate dal sovraffollamento", a dirlo è Bruno Mellano, il garante regionale dei detenuti, "Ci sono spazi abbandonati perché piove dentro e non ci sono i soldi per riparare". I soldi in realtà - e questa è la buona notizia - stanno per arrivare. È previsto infatti uno stanziamento di un milione di euro per la manutenzione delle carceri e un altro finanziamento di 25 milioni di euro da destinare al Ferrante Aporti. 

"Per il Piemonte, la Liguria e la Valle D’Aosta ci sarà un milione di euro per interventi di manutenzione straordinaria. La richiesta dei garanti è di fare prima un monitoraggio attento e puntuale degli spazi. Abbiamo nel carcere minorile spazi inutilizzati, utilizzati male o banalmente abbandonati. Prima di prevedere nuove costruzioni e intervenire su progettazioni anche innovative occorre fare un monitoraggio e una valutazione", spiega Mellano. 

"Abbiamo poi intervento straordinario sul carcere minorile per 25 milioni e mezzo di euro", continua, "Noi chiediamo che sia attentamente studiata una progettazione architettonica e urbanistica per l’intero compound del Ferrante Aporti". Le risorse in questione - che arrivano anche dal Pnrr - serviranno per la riqualificazione energetica dell'edificio e degli impianti; per l'ottimizzazione degli spazi e per l'edificazione di nuove aree; per la riconfigurazione e nuova percorribilità delle aree esterne. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri, al via la riqualificazione del Ferrante Aporti: stanziati 25 milioni di euro

TorinoToday è in caricamento