rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Riscaldamento, la proposta dei 5 Stelle: "Il sindaco rinvii l'accensione dei termosifoni"

Attualmente è prevista per il 22 ottobre

Stefano Lo Russo imiti il sindaco di Milano, Beppe Sala, e faccia slittare l'accensione dei riscaldamenti al 29 ottobre. La richiesta arriva da Valentina Sganga, consigliera comunale del Movimento 5 Stelle ed ex candidata sindaca di Torino. Attualmente l'accensione dei termosifoni è prevista per il 22 ottobre fino al 7 aprile per un totale di 13 ore al giorno. 

"Non è solo una questione di riduzione dei consumi di gas naturale per la crisi che stiamo vivendo, e che purtroppo sta colpendo violentemente tante famiglie, ma è anche una necessità ambientale improrogabile", spiega Sganga in un post su facebook, "Questo ottobre a Torino le temperature sono state di quasi 2 gradi superiori alla media degli ultimi 30 anni e mentre scrivo questo post, la colonnina di mercurio tocca quota 20°C". 

"I riscaldamenti sono una delle fonti di inquinanti atmosferici locali, certo non la principale, ma in una città che è maglia nera per lo smog e che ha già all'attivo 69 giorni di sforamento del PM10 ogni azione di contenimento delle emissioni nocive e di quelle climalteranti è utile e fondamentale, lo è in primoluogo per la nostra salute. Quindi caro sindaco Stefano Lo Russo, è vero che fa caldo, ma la prego esca dal torpore amministrativo in cui si è rinchiuso e agisca. Possibilmente ora", ha concluso Sganga. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscaldamento, la proposta dei 5 Stelle: "Il sindaco rinvii l'accensione dei termosifoni"

TorinoToday è in caricamento