rotate-mobile
Politica

Rincari di bus e soste: se ne discute in consiglio comunale

Da oggi cominceranno le discussioni in sala rossa riguardo gli aumenti delle tariffe dei trasporti pubblici e delle soste nelle strisce blu. Per l'assessore Lubatti il decreto è necessario

Ieri sera, dopo un dibattito di quasi quattro ore, le commissioni Bilancio e Trasporti, presiedute rispettivamente da Alessandro Altamura e Domenico Carretta, hanno liberato per la discussione in Consiglio comunale, le delibere relative agli adeguamenti tariffari di sosta e trasporti pubblici. L’assessore ai Trasporti, Claudio Lubatti, ha spiegato la necessità di approvare in tempi molto ristretti i due provvedimenti: “Il 28 novembre la Regione ha approvato una legge che prevede tagli ai trasferimenti a partire dall’anno in corso e che per il 2012 ammonterà al 15% e salirà al 17% per il 2013 e 2014. Non si può quindi pensare di creare un debito fuori bilancio, a partire dall’anno in corso”.

L'assessore Lubatti ha sostenuto che, nonostante sia limitato il tempo per il dibattito, si tratta di una delibera aperta alle proposte del Consiglio. Critiche dalle opposizioni che hanno evidenziato come sarebbe stato opportuno approfondire maggiormente il tema delle tariffe, prima del voto in aula. Da oggi, 22 dicembre, la discussione approderà in Consiglio. Sono previsti emendamenti, sia dalle forze di maggioranza, sia di minoranza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rincari di bus e soste: se ne discute in consiglio comunale

TorinoToday è in caricamento