rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Crisi aeroporto, in arrivo 5,4 milioni di euro per il rilancio dello scalo torinese

Avetta (Pd): "Covid sia un'opportunità"

Boccata di ossigeno, in questo momento difficile post lockdown, per gli aeroporti piemontesi. "Per lo scalo di Caselle la Regione ha a disposizione 5,4 milioni, mentre 600 mila euro sono destinati a Levaldigi. Le risorse potranno essere impiegate per il rilancio attraverso il marketing territoriale". A comunicarlo l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi, rispondendo a una interrogazione del consigliere Pd Alberto Avetta sulla crisi dei due scali. Le risorse arrivano in seguito all'incontro di febbraio a Bruxelles con il capo unità Trasporti della Direzione Concorrenza della Commissione Ue, Sophie Moonen, durante il quale si è parlato di investimenti e di rispetto delle norme europee sugli scali aeroportuali. 

Il consigliere Avetta ha evidenziato come a partire dai mesi scorsi Caselle abbia registrato un calo del 3,3% dei passeggeri, a fronte del +4% del resto d'Italia ma ha anche sottolineato come "paradossalmente l'emergenza sanitaria potrebbe rivelarsi un'occasione, poichè ha riposizionato tutti gli scali italiani ai nastri di partenza". E ha aggiunto come la Regione dovrebbe sfruttare al meglio questa opportunità, cercando di evitare l'isolamento del territorio: "Se prima eravamo al 14° posto, ora la classifica è azzerata, il che vuol dire che al Tavolo nazionale sul sistema aeroportuale italiano Caselle si presenta non come una scalo in difficoltà, ma con le stesse identiche necessità e richieste degli altri aeroporti".

“Il principale motivo per cui lo scalo di Caselle ha risentito della forte contrazione del numero di passeggeri – ha spiegato l’assessore Gabusi – è dovuto al ritiro di alcuni significativi vettori tra cui Blue Air con la cancellazione di una serie di altre tratte che, unitamente alla comparsa del Covid 19, hanno determinato un ulteriore rallentamento del flusso passeggeri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi aeroporto, in arrivo 5,4 milioni di euro per il rilancio dello scalo torinese

TorinoToday è in caricamento