rotate-mobile
Politica Piazza Hermada

Torino, Piazza Hermada avrà di nuovo il suo tram: GTT riattiverà la linea 3

Attualmente nelle vecchie stazioni è stato allestito il Precollinear Park

Sul ponte Regina Margherita che affaccia su corso Casale passerà nuovamente il tram della linea 3. I tempi necessari per la riattivazione della linea tranviaria non sono ancora certi perché legati alla realizzazione di un'altra opera: GTT prima di riattivare la linea dovrà infatti realizzare al capolinea del 4 a Falchera l'anello per l'inversione della rotta dei mezzi. L'ipotesi è che i mezzi a partire dal 2024 potranno circolare nuovamente sul vecchio tragitto tranviario che partiva da piazza Hermada. 

La notizia è emersa durante la discussione di una mozione del consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Enzo Liardo, avvenuta durante la seduta della seconda commissione consiliare del Comune di Torino. Liardo nel testo presentato aveva sollevato la questione riguardante l'utilizzo della porzione di carreggiata del ponte sulla quale passava il tram. La proposta del consigliere era quella di restituire al transito dei mezzi del trasporto pubblico e del soccorso quello spazio. 

Attualmente nelle fermate del tram e sugli spazi vicino ai binari è stato allestito il 'Precollinear Park' che è un progetto dell'associazione Torino Stratosferica. Un progetto che però - non si sa quando - è destinato a concludersi per via della riattivazione della linea tranviaria. A spiegarlo ai consiglieri comunali sono stati i tecnici del Comune. 

Il ripristino della linea 3 è vincolato all'intervento sulla linea 4 e alla realizzazione dell'anello di Falchera. Questo perché l'unico ostacolo attuale per la riattivazione della linea è legato ai mezzi che vi viaggeranno sopra che dovranno essere bidirezionali. In un primo momento infatti GTT aveva ipotizzato di creare un anello per l'inversione della rotta dei mezzi in piazza Hermada in modo da utilizzare anche i tram monodirezionali, ma questo progetto è stato ritenuto non percorribile. Dunque sono necessari mezzi bidirezionali. 

Le vetture che attualmente sono in uso sulla linea 4 e che sono bidirezionali potranno essere usati sulla linea 3 una volta realizzato e attivato l'anello di Falchera. Il senso di questa operazione è quello di ottimizzare le risorse che si hanno in termini strutturali e di mezzi. 

Le tempistiche dell'operazione non sono certe, ma si può ipotizzare che se l'anello di Falchera verrà fatto nel 2023, il ripristino della linea 3 avverrà nel 2024. Questo progetto una volta terminato porterà ad avere due linee tramviarie forti in connessione perché ci sarà un interscambio tra le due linee all'altezza di Porta Palazzo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, Piazza Hermada avrà di nuovo il suo tram: GTT riattiverà la linea 3

TorinoToday è in caricamento