rotate-mobile
Politica Chiomonte / Pian del Frais

Chiomonte, che fine hanno fatto le seggiovie del Frais: il PD chiede la riapertura

A sollevare la questione in consiglio regionale è stato Diego Sarno del Partito Democratico

Arriva in consiglio regionale la richiesta di riapertura delle seggiovie Chiomonte-Frais e Frais-Sausea. Entrambe le strutture sono chiuse, la prima dal settembre del 2017 mentre la seconda dal marzo del 2018. A portare la questione dentro il parlamentino piemontese è stato Diego Sarno, consigliere regionale del PD, che è partito dal lavoro svolto dalla consigliera comunale di Chiomonte, Lucrezia Bono. 

"Abbiamo appreso che dal 2018 il Comune di Chiomonte non effettua gare di appalto per la gestione di questi impianti e che gli impianti privati sono gli unici a essere stati aperti durante le ultime stagioni invernali, aperture contraddistinte, tra l’altro, da una totale incertezza fino a pochissimi giorni dall’inizio della stagione", ha spiegato Sarno in consiglio regionale. 

"Gli impianti di risalita non permettono solo la fruizione di un servizio di interesse generale come la possibilità di dedicarsi all’attività sciistica, ma costituiscono anche la base dello sviluppo del turismo montano e, conseguentemente, dello sviluppo economico dei territori interessati. La situazione della stazione sciistica del Pian del Frais è molto grave e non si può escludere che comporti un ingente danno erariale. Questa stazione è da considerarsi un bene comune dell’intera Valle di Susa, di Torino e della Regione Piemonte, ma è riduttivamente assoggettata all’amministrazione comunale di Chiomonte e ai soggetti privati che, attualmente, non stanno garantendo aperture certe e continuative", continua Sarno. 
 
La giunta regionale si è assunta l’impegno di istituire un tavolo al quale portare l’amministrazione comunale e i soggetti privati per  discutere della riapertura delle seggiovie: "È un passo avanti ma alle parole dovranno seguire i fatti e in tempi rapidi: vigileremo affinché questo accada, augurandoci di non dover ricorrere nuovamente ad un’interrogazione", ha concluso Sarno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiomonte, che fine hanno fatto le seggiovie del Frais: il PD chiede la riapertura

TorinoToday è in caricamento