rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Comune, convocati i revisori dei conti: vicina la richiesta di dimissioni

Dopo l'ennesima bocciatura del bilancio

Oggi, venerdì 15 dicembre, in seguito al parere negativo dei revisori dei conti sul Bilancio consolidato 2016, in Commissione Bilancio potrebbe arrivare, da parte della maggioranza, proprio nei loro confronti la richiesta di dimissioni. Com'è noto, il presidente dell'organo di revisione Herri Fenoglio - ha nuovamente disapprovato, dopo già una lunga serie di bocciature, il Bilancio poiché nel documento non è stato inserito il bilancio di Gtt, e oggi il Consiglio è stato convocato affinché siano fornite ai consiglieri ulteriori spiegazioni. Sarà presente anche la sindaca Chiara Appendino.

Manca la fiducia

"Di loro ormai non ci fidiamo più – afferma il Movimento Cinque Stelle in una nota - apprendiamo con rammarico il parere non favorevole dei revisori che motivano essenzialmente il loro parere negativo, sull’assenza dei dati contabili del Gruppo Torinese Trasporti, dovuta esclusivamente alla mancata approvazione del bilancio della società partecipata dal Comune.

La giurisprudenza invece conferma il buon operato dell’amministrazione: non si possono inserire nel bilancio consolidato - si legge ancora - i dati contabili di GTT perché il bilancio della partecipata non è ancora stato approvato e ci sono provvedimenti giudiziari in corso sui bilanci delle annualità pregresse.

Il bilancio consolidato - vanno avanti i pentastellati - è una fotografia di quanto accaduto nel 2016, un atto non autorizzativo, ma ricognitivo e se “non approvato”, pregiudicherebbe in maniera irreparabile l’erogazione di alcuni servizi".

Una situazione seria quindi, che rischia di diventare esplosiva se il documento non verrà approvato. "Non approvare il consuntivo - ha spiegato l'assessore al Bilancio Sergio Rolando - pregiudicherebbe in maniera irreparabile la corretta erogazione del servizio pubblico. Sarebbe un danno perché verrebbero bloccate le assunzioni, gli uffici e quindi la Città, penalizzando i servizi e i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, convocati i revisori dei conti: vicina la richiesta di dimissioni

TorinoToday è in caricamento