menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il Premier al Cottolengo (Pagina facebbok Renzi)

Il Premier al Cottolengo (Pagina facebbok Renzi)

Il premier Renzi incontrerà nel pomeriggio la sindaca Appendino

L'obiettivo della prima cittadina è quello di porre le basi per stringere un accordo con il Governo, per garantire lo sviluppo di Torino

Oggi, nel primo pomeriggio è previsto il faccia a faccia tra la sindaca Chiara Appendino e il premier Matteo Renzi, in visita a Torino. Obiettivo della prima cittadina: trovare la strada per la firma di un patto con il Governo, così come è avvenuto con Milano, che garantisca lo sviluppo della città. Un accordo che potrebbe valere 2,5 miliardi, fondi che l'amministrazione intenderebbe utilizzare in particolare per la riqualificazione delle periferie e per le infrastrutture.

Appendino dovrà cercare di capire se il Governo è interessato a stringere il legame con la città sabauda che, dopo 23 anni di amministrazione di centrosinistra, ora è fresca di governo da parte del Movimento Cinque Stelle.

Ma la giornata torinese del premier sarà intensa e, al di là dell'incontro privato con la sindaca, i due avranno occasione di incrociarsi più volte. Stamattina Renzi è arrivato, attorno alle 10, al Cottolengo, accolto calorosamente da Don Andrea Bonsignori, e nella sua agenda ci sono poi la visita all'Alenia di corso Marche, il pranzo al grattacielo Sanpaolo con gli imprenditori e l'incontro all'Unione Industriale dove probabilmente sarà presente anche il presidente della Regione Sergio Chiamparino.

Nel "tour" è prevista inoltre la visita al Sermig e in serata è ancora in dubbio la partecipazione del primo ministro allo Juventus Stadium in occasione dell'incontro Italia-Spagna. La sindaca invece in mattinata è impegnata con il "Parliamoci tour" ai giardini Montanaro dove incontrerà, come di consueto, i cittadini e ascolterà le loro richieste. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento