rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Castello

Caro vita, dalla Regione 2,5 milioni di euro per chi non riesce a pagare l'affitto

Il contributo verrà destinato ai Comuni

Dalla Regione Piemonte un finanziamento di 2,5 milioni di euro per sostenere le famiglie in difficoltà economica. È quanto annunciato dall'assessora alla casa, Chiara Caucino, che ha parlato di un provvedimento fondamentale in questo periodo storico. 

Il riferimento ovviamente è ai tanti aumenti che sono costretti a subire i cittadini in seguito alla crisi energetica dovuta all'invasione russa in Ucraina. La Regione ha così deciso di rifinanziare le Agenzie sociali per la locazione e assegnare, nel 2022, maggiori risorse ai Comuni che hanno presentato dal 2014 al 2021 una maggiore percentuale di spesa sulle risorse assegnate dall’ente di piazza Castello nello stesso periodo. 

Inoltre, e questa forse è la novità più importante, la Regione ha deciso di prevedere un ampliamento della platea dei beneficiari stabilendo che le risorse possano essere utilizzate dai Comuni, in via sperimentale, anche per il pagamento delle mensilità nel caso una famiglia non ce la faccia a pagare l’l'affitto: si tratta di 8 mensilità - anche non consecutive - che verranno anticipate.

Tra i beneficiari figurano anche i genitori legalmente separati o divorziati che, per effetto della sentenza o accordo omologato ai sensi della normativa vigente, non abbiano la disponibilità della casa coniugale di cui sono proprietari. "L'aggravarsi della crisi internazionale e il caro bollette rischiano di innescare una vera e propria bomba sociale", spiega Caucino, "Provvedimenti come questo dimostrano come il mio assessorato, nei limiti del bilancio disponibile, stia facendo tutto il possibile per aiutare i più fragili, con l’auspicio di individuare presto nuova liquidità in grado di aumentare l’elargizione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro vita, dalla Regione 2,5 milioni di euro per chi non riesce a pagare l'affitto

TorinoToday è in caricamento