rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Referendum del 4 dicembre: tutte le informazioni utili ai torinesi 

Orari, modalità, come e dove ottenere una nuova scheda elettorale

Oggi, domenica 4 dicembre, si vota per il Referendum il cui tema centrale è l’approvazione della riforma della Costituzione prevista dal ddl Boschi. Chi andrà a votare dovrà esprimere il suo voto barrando il Sì, se è favorevole alla riforma costituzionale, o No, se intende bocciare il ddl Boschi. A differenza di quanto accaduto al referendum sulle trivelle, per questo tipo di referendum non è necessario il quorum. Vincerà l’opzione che otterrà la maggioranza dei voti.

Le operazioni di voto si svolgono nella sola giornata di domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23. Per poter votare, il cittadino dovrà esibire al presidente di seggio la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido pertanto è indispensabile controllare la propria tessera elettorale, in caso di tessera smarrita o con gli spazi tutti timbrati, occorre richiedere un duplicato o una nuova tessera.

Qui di seguito gli orari e gli uffici anagrafici dove richiedere una nuova tessera elettorale:

Ufficio Elettorale. corso Valdocco 20 piano rialzato, orario continuato dal lunedì al giovedì dalle 8.15 alle 15.00 e il venerdì dalle 8.15 alle 13.50. Venerdì 2 e sabato 3 dicembre l’ufficio è aperto dalle 8.15 alle 18.00, mentre domenica 4 dicembre gli sportelli aprono alle 7 per poi chiudere alle 23.

La tessera elettorale può altresì essere richiesta, nei normali orari di apertura, anche presso le anagrafi decentrate, ossia: Circoscrizione 2 (strada Comunale di Mirafiori, 7 e via Guido Reni, 102); Circoscrizione 3 (corso Racconigi, 94 e via De Sanctis, 12); Circoscrizione 4 (via Carrera, 81); Circoscrizione 5 (piazza Montale 10 e via Stradella, 192); Circoscrizione 6 (Piazza Astengo, 7 e via Leoncavallo, 17 e ); Circoscrizione 7 (corso Vercelli, 15); Circoscrizione 8 (via Campana, 30, corso Moncalieri, 18, corso Corsica, 55 e via Nizza, 168).

Le anagrafi circoscrizionali venerdì 2 (dalle 14.30 alle 18), sabato 3 (dalle 8.30/14-14.30/18) e domenica 4 dicembre (7-23) rilasciano solo i duplicati o le nuove tessere elettorali.

Le tessere elettorali verranno emesse anche dall’anagrafe centrale di via Giulio 22 nella stessa giornata di domenica 4 dicembre, dalle 7 alle 23.

Per avere il duplicato della tessera elettorale occorre esibire un documento di riconoscimento mentre per il rilascio di una nuova tessera, oltre al documento di riconoscimento, serve la vecchia tessera con tutti gli spazi timbrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum del 4 dicembre: tutte le informazioni utili ai torinesi 

TorinoToday è in caricamento