rotate-mobile
Politica

Mappano presto Comune? Per Buquicchio entro l'autunno il referendum

Per il capogruppo dell'Idv in Consiglio regionale, Andrea Buquicchio, "ci sono tutte le condizioni per realizzare il referendum per la nascita del Comune di Mappano entro l'autunno"

In un futuro non troppo prossimo Mappano potrebbe diventare un Comune. Se lo augura il capogruppo dell'Idv in Consiglio Regionale, Andrea Buquicchio, il quale dà come data per un probabile referendum l'autunno venturo. "L'incontro avuto con una delegazione del Comitato mappanese ed un rappresentante della Giunta è stato molto positivo. L'obiettivo adesso è approvare la Proposta di legge in prima Commissione e successivamente in Consiglio regionale".

"Serve il contributo di tutte le forze politiche - continua Buquicchio - per ottenere un risultato atteso da oltre 30 anni da una comunità coesa e determinata a raggiungere l'autonomia amministrativa. Concedere la possibilità ai cittadini mappanesi di esprimere, una volta per tutte, la propria opinione è una battaglia di democrazia ancor prima che politica".

La questione di Mappano comune non è nuova. Proprio l'eletto in consiglio regionale del Piemonte Buquicchio ricorda che "il precedente referendum venne bloccato dal Tar ma successivamente dichiarato legittimo dal Consiglio di Stato e dalla Cassazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mappano presto Comune? Per Buquicchio entro l'autunno il referendum

TorinoToday è in caricamento