Sabato, 25 Settembre 2021
Politica Caselle Torinese

Comune di Mappano, vincono i "sì" nonostante una bassissima affluenza

Hanno votato il referendum consultivo soltanto l'11,5% degli aventi diritto. Un dato rilevante che però conferma la volontà di istituire il Comune di Mappano

Dal referendum consultivo indetto dalla Regione Piemonte esce il "sì" alla costituzione del Comune di Mappano. I voti favorevoli sono stati 4.560, quelli contrari 3.881.

Il dato più rilevante è però quello che riguarda l'astensione. Su 73 mila persone aventi diritto al voto, solo l'11,5% ha effettivamente votato, cioè 8.441 persone. Potevano votare il referendum i cittadini del territorio di Borgaro, Caselle, Leinì, Settimo Torinese e Mappano, ma - secondo i dati - solo in quest'ultimo si è registrata maggiore affluenza, con un voto ogni due cittadini.

"Prendiamo atto dei risultati generali dove ha prevalso, seppur di misura, il sì. In ogni caso, mi sento legittimato a ricorrere in ogni sede contro atti o deliberazioni che danneggino la nostra città". Lo afferma il sindaco di Settimo Torinese, Aldo Corgiat, commentando i risultati del referendum consultivo per Mappano comune. "Tocca ora ai demagoghi della Regione Piemonte - aggiunge - risolvere i molteplici problemi sollevati dall'esito del referendum, primo fra tutti quello del finanziamento del nuovo Comune".

Dello stesso tono le riflessioni dei sindaci di Borgaro Torinese e Caselle, Vincenzo Barrea e Luca Baracco. "La scarsissima affluenza alle urne ha determinato una vittoria del sì di cui prendiamo atto - commenta Barrea - così come prendiamo atto però della bassissima partecipazione al voto. Ora aspettiamo le analisi che ne farà il Consiglio regionale". "Il dato prevalente è la bassissima affluenza al voto - sottolinea Baracco - di questo referendum, che come amministrazione di Caselle non abbiamo mai ostacolato. Ora - conclude - toccherà alla Regione dare una lettura del voto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Mappano, vincono i "sì" nonostante una bassissima affluenza

TorinoToday è in caricamento