rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Referendum 12 e 13 giugno: tutte le info

Si vota su quattro quesiti. I seggi elettorali per votare per i referendum rimarranno aperti domenica 12 giugno dalle 8 alle 22 e lunedì 13 giugno dalle 7 alle 15

Sono quattro i quesiti referendari per i quali il 12 e 13 giugno 2011 gli italiani sono chiamati alle urne. Riguardano il legittimo impedimento, la privatizzazione dell'acqua (due quesiti) e l'energia nucleare.

Alle ore 22 di domenica aveva votato in tutta Italia più del 40% degli aventi diritto. A Torino il dato è superiore al 45%. Secondo le prime proiezioni l'affluenza si aggira intorno al 55% in Piemonte, e a Torino si sfiora il 60%.

COSA SONO I REFERENDUM

Il referendum è uno strumento di esercizio della sovranità popolare, sancita all’articolo 1 della Costitu­zione della Repubblica Italiana, e l’esito referendario è una fonte del diritto primaria che vincola i legislatori al rispetto della volontà del popolo.

QUATTRO QUESITI DEL 12-13 GIUGNO

12 E 13 GIUGNO

Domenica 12 e Lunedì 13 giugno 2011 si vota per quattro referendum. L’elettore, per esprimere il proprio voto deve presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un documento di riconoscimento. L’elettore riceverà 4 schede di di­verso colore: Il voto SI, tracciato sulla scheda, indicherà la vo­lontà di abrogare la normativa. Il voto NO, tracciato sulla scheda, indica la volontà di mantenere la vi­gente nor­ma­tiva.

DOVE SI VOTA

Gli elettori si devono recare a votare nel proprio comune di residenza, nella sezione elettorale indicata sulla prima facciata di tutte le tessere elettorali

QUANDO SI VOTA

Orari apertura seggi - I seggi elettorali per votare per i referendum rimarranno aperti domenica 12 giugno dalle 8 alle 22, e lunedì 13 giugno dalle 7 alle 15.

QUORUM

Regolamento Quorum - Perché un referendum abrogativo sia valido devono presentarsi ai seggi il 50% più uno degli aventi diritto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum 12 e 13 giugno: tutte le info

TorinoToday è in caricamento