rotate-mobile
Politica Aurora / Piazza Borgo Dora

Torino, 8.000 firme contro le slot machine: la raccolta firme per una nuova legge contro la ludopatia

Le firme dovranno essere raccolte entro 6 mesi

Raccogliere 8.000 firme entro sei mesi per cambiare l'attuale legge regionale sul gioco d'azzardo. È l'obiettivo che si pongono le associazioni e i sindacati piemontesi che promuovono la 'Proposta di legge regionale d'iniziativa popolare per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico'. Tra queste ci sono Acli, Gruppo Abele, Arci, Cgil, Libera, Medici e degli Odontoiatri, Assistenti Sociali, L'iniziativa è stata presentata oggi, giovedì 31 marzo, al Sermig di Torino. 

La proposta di legge secondo Libera sarebbe necessaria in seguito alla cancellazione da parte della Giunta Cirio della legge regionale 9/2016: "La legge regionale 9/2016 stava portando alla diminuzione del 20% dei giocatori patologici", spiega Maria Josè Fava, di Libera. A ruota Diego Sarno del Partito Democratico: "Stava portando importanti frutti che stavano anche studiando molti paesi europei. Dal luglio al dicembre 2021, grazie alla giunta Cirio si sono riaccese 232 slot machine. Una politica che non consideri i dati è cieca".

"La nuova normativa non può che produrre una moltiplicazione incontrollata degli apparecchi, con effetti economici e sociali gravissimi a maggior ragione nell’attuale crisi", ha commentato Marco Grimaldi di Liberi Uguali Verdi, "Ecco perché l’iniziativa dei tanti soggetti che oggi si sono riuniti al Sermig è necessaria e avrà tutto il nostro sostegno".
 

La proposta di legge che è stata presentata oggi prevede il ripristino della distanza minima dai luoghi sensibili; l'istituzione di una giornata 'Libero da slot'; nuove sanzioni amministrative per chi consente ai minori l'accesso alle sale giochi; coinvolgimento del Terzo Settore negli interventi di prevenzione e reinserimento sociale e lavorativo delle persone affette da dipendenza.

A partire da domani verranno allestiti in piazza Castello e piazza San Carlo i banchetti per la raccolta delle firme. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, 8.000 firme contro le slot machine: la raccolta firme per una nuova legge contro la ludopatia

TorinoToday è in caricamento