rotate-mobile
Politica Borgata Lesna / Via Vittorio Alfieri, 15

Travestite da Minions protestano contro la Regione: "Zero risorse per contrastare la crisi climatica"

L'ennesima iniziativa dimostrativa di Extinction Rebellion nel giorno in cui il consiglio regionale voterà il bilancio

Travestite da Minions hanno protestato contro il consiglio regionale e le politiche messe in atto dalla Regione Piemonte per contrastare la crisi climatica. Sono gli attivisti di Extinction Rebellion che oggi - mercoledì 19 aprile - si sono trovati in via Alfieri in concomitanza con la votazione finale del Bilancio 2023-2025 del governo regionale. 

"Il bilancio che verrà approvato non prevede nessun finanziamento strutturale per contrastare questa crisi, confermando ancora una volta la direzione di questo governo regionale", sostengono gli attivisti, "Numerosi, invece, sono i finanziamenti alle associazioni antiabortiste, con addirittura il raddoppio del fondo Vita Nascente". In presidio davanti al consiglio regionale erano presenti anche alcune delle attiviste di Non Una di Meno, rete transfemminista che da anni porta avanti battaglie per la tutela dei diritti delle donne.

Ancora prima che iniziasse il presidio, alcune attiviste vestite da Minions hanno seguito alcuni consiglieri suonando simbolicamente delle campanelle, ispirandosi a una famosa forma di protesta utilizzata delle suffragette.

Durante la seduta di oggi è stato anche discusso un ordine del giorno proposto dal consigliere regionale del Partito Democratico, Diego Sarno, che è stato scritto prendendo spunto da alcune richieste di Extinction Rebellion: si tratta di un piano strutturato di comunicazione regionale, volto ad informare tutta la cittadinanza riguardo il reale stato di crisi che il Piemonte, l'Italia e il mondo intero, stanno affrontando. Il documento è stato bocciato dal consiglio regionale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travestite da Minions protestano contro la Regione: "Zero risorse per contrastare la crisi climatica"

TorinoToday è in caricamento