rotate-mobile
Politica Regio Parco / Via San Benigno

Folla di manifestanti contro la Circoscrizione 6: i consiglieri del centrodestra abbandonano l'aula

Protesta contro il sostegno alla misura anti abortista

Bagarre in Circoscrizione 6 dove numerosi manifestanti si sono radunati davanti alla sede del consiglio per protestare contro il centrodestra: i consiglieri di Fratelli d'Italia, Lega Nord e Forza Italia hanno abbandonato l'aula. 

Il tema è quello dell'interruzione volontaria di gravidanza. La protesta infatti è nata in seguito alla decisione della maggioranza di centrodestra della Circoscrizione 6 di presentare un ordine del giorno a sostegno del progetto Vita Nascente dell'assessore regionale Maurizio Marrone. 

Il progetto istituisce un fondo regionale di 400.000 euro destinato alle donne in gravidanza che decidono di non abortire. Una misura che è stata fortemente contestata dalle associazioni femministe, tra queste anche la Rete +di194voci che è stata una delle promotrici della protesta. 

"Con l’aula presidiata dalle forze dell’ordine i consiglieri di Fratelli d’Italia, di Lega Nord e di Forza Italia della circoscrizione hanno abbandonato l’aula consiliare, uscendo dalla porta di servizio, davanti ad una numerosa e attonita platea di cittadini e cittadine, venuti per manifestare contro l’ordine del giorno a sostegno del progetto Vita Nascente contro i consultori e contro la legge 194 promosso dall’assessore Marrone in Regione Piemonte", ha scritto in un post Nadia Conticelli, consigliera comunale del PD ed ex presidente della sesta circoscrizione. 

"Il fondo, alimentato con soldi pubblici, sarà erogato ad associazioni private antiabortiste che li erogheranno (4 mila euro a donna) alle prime cento donne che convinceranno a non abortire", scrive in una nota la Rete +di194voci, "È una mancetta patriarcale e paternalistica che non risolve nessun problema. Le donne hanno bisogno di lavoro non precario, continuità e dignità di reddito e di servizi. Chiediamo quindi, nel pieno spirito della legge 194/1978, di utilizzare i soldi pubblici per rafforzare gli organici e la strumentazione dei consultori pubblici, di fornire contraccezione gratuita alle e ai giovani entro i 26 anni".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folla di manifestanti contro la Circoscrizione 6: i consiglieri del centrodestra abbandonano l'aula

TorinoToday è in caricamento