rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Scontro sul Governo, gruppo M5S e Sindaca disertano il Consiglio comunale

Protesta contro Mattarella

E’ saltato oggi, lunedì 28 maggio, il Consiglio comunale di Torino a causa delle recenti posizioni del Capo dello Stato Mattarella in merito ai Ministri scelti dal Governo. Per la prima volta da inizio mandato, quindi, il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Torino non si è presentato in aula e lo stesso ha fatto la sindaca Chiara Appendino. Unico pentastellato presente in Sala Rossa era il presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci.

La sindaca domenica sera aveva dichiarato: “Questo Paese ha bisogno di un cambiamento vero e ne ha bisogno il prima possibile. Ringrazio Luigi Di Maio, il MoVimento 5 Stelle e tutti quelli che fino ad oggi si sono battuti per questo obiettivo. E che sono sicura continueranno a farlo, fino alla svolta”.

Il disaccordo dei grillini

“Si è aperta una crisi senza precedenti tra le Istituzioni e i cittadini, una crisi che non può vederci come inermi spettatori”. In questo modo i grillini hanno espresso il loro disaccordo verso la scelta del Presidente Mattarella di “porre veti in ordine alle opinioni politiche di uno dei ministri (Savona, indicato all’Economi, ndr) proposti per il Governo del Cambiamento Cambiamento, scelta che lascia interdetti e mette in discussione il voto di tutti gli italiani che si sono espressi nelle urne indicando le loro volontà per il futuro del Paese, chiedendo democraticamente forte discontinuità rispetto a un passato fatto, tra le altre cose, di austerità e precarietà”.

Bagarre tra Versaci e esponenti del Pd

Subito dopo la conta dei numeri il capogruppo del Pd, Stefano Lo Russo, con Mimmo Carretta, segretario metropolitano, hanno regalato al grillino rimasto, il presidente del Consiglio, Fabio Versaci, una copia della Costituzione innescando una bagarre verbale dai toni accesi. E’ finita con i due esponenti del Pd espulsi.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro sul Governo, gruppo M5S e Sindaca disertano il Consiglio comunale

TorinoToday è in caricamento