rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Palazzo di Città

Primarie del centrosinistra: quando si vota, dove e chi può votare

Possono votare anche i 16enni

Il 12 e 13 giugno prossimo si terranno le elezioni Primarie che serviranno a eleggere il candidato sindaco del centrosinistra. La competizione è tra quattro candidati: Stefano Lo Russo del Partito Democratico, Enzo Lavolta del Partito Democratico, Igor Boni dei Radicali Italiani e Francesco Tresso, candidato civico. Si voterà a partire dalle 15.00 e fino alle 20.00 di sabato 12 giugno e poi dalle 08.00 alle 20.00 di domenica 13 giugno. 

Chi può votare? 

Possono votare le persone i cittadini italiani, dell’Unione Europea e di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno che sono residenti nel territorio comunale e che alla data delle elezioni primarie abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.

Votando dichiarano di essere elettori di uno dei partiti della coalizione, di riconoscersi nella proposta politico programmatica della coalizione di centrosinistra e accettano di essere registrate nell’albo pubblico delle elettrici e degli elettori del centrosinistra. Per votare è obbligatorio versare una quota di almeno 2,00 euro, a titolo di contributo alle spese organizzative.

Per votare è necessario presentare un documento di identità attestante la residenza nel comune di Torino e il certificato elettorale (Tessera elettorale) attestante la sezione abbinata al seggio.
Potranno votare anche i 16enni esibendo un documento di identità. Potranno votare al seggio abbinato alle sezioni elettorali corrispondenti alla tessera elettorale del o dei genitori. In ogni caso, fa fede la propria via di residenza abbinata al seggio elettorale Primarie.

Dove votano i cittadini stranieri? 

I cittadini dell’Unione Europea o di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno, residenti nel territorio comunale con documento che attesta la residenza, voteranno nei seguenti seggi all'interno della Circoscrizione amministrativa di residenza:

Circoscrizione 1 – Via San Dalmazzo 9 bis
Circoscrizione 2 – Via Giacomo Dina 51
Circoscrizione 3 – Via Di Nanni 99
Circoscrizione 4 – Via Fagnano 30/2
Circoscrizione 5 – Via delle Pervinche 2
Circoscrizione 6 - Via Fossata 1
Circoscrizione 7 – Corso Vercelli 15
Circoscrizione 8 – Piazza Madama Cristina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie del centrosinistra: quando si vota, dove e chi può votare

TorinoToday è in caricamento