Politica

Primarie, ballottaggio: anche in Piemonte vince Pier Luigi Bersani

Torino e il Piemonte hanno votato maggiormente per Bersani. Il ballottaggio, seppur con una minore affluenza rispetto al primo turno, ha regalato al segretario del Pd molti voti in più rispetto a sette giorni fa

Pier Luigi Bersani al termine del ballottaggio © TM News Infophoto

"I risultati del ballottaggio dimostrano che in Piemonte, come nelle altre regioni, i voti dei vendoliani sono stati determinanti per la vittoria di Pierluigi Bersani". A dirlo è Monica Cerutti, consigliere regionale di Sel. E stando ai numeri non sbaglia di certo. Nel giorno del ballottaggio, a soli sette giorni dal primo turno e dal pareggio tra Renzi e Bersani, Torino e il Piemonte decretano il segretario nazionale del Pd vincitore.

Nello specifico: nel capoluogo piemontese Pier Luigi Bersani si è riconfermato con il 63,45% contro il 36,48% di Matteo Renzi, nonostante un calo di elettori dell'11,34%. La differenza si è vista però nel resto della regione, dove il sindaco di Firenze aveva fatto meglio del suo collega-rivale una settimana fa e invece al ballottaggio ha dovuto soccombere con quasi dieci punti percentuali dei voti a sfavore. "La netta vittoria di Bersani conferma che il Piemonte è un punto di forza del Pd - afferma Gianfranco Morgando, segretario piemontese del Pd, al termine del ballottaggio -. Ancora una volta le primarie sono state una bellissima festa, una grande fatica, soprattutto per i nostri volontari che ringrazio, ma una bellissima festa della democrazia".

"Con Bersani vince il Pd, vince il centro sinistra di governo e vince il buon senso. Ora basta con il fuoco amico e con gli attacchi al Pd, al centrosinistra e agli esponenti del Pd che provengono dall'interno del partito. Adesso Servono serietà e coerenza". Lo afferma il parlamentare piemontese del Pd, e vicepresidente della Commissione Vigilanza Rai, Giorgio Merlo.


-> I RISULTATI DEL PRIMO TURNO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, ballottaggio: anche in Piemonte vince Pier Luigi Bersani

TorinoToday è in caricamento