rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Collegno / Piazza del Municipio, 1

A Collegno un nuovo polo per la prima infanzia: ci saranno nido, baby parking e spazi ludici

Sorgerà sull'area che ospita l'edificio della vecchia Scuola Matteotti

A Collegno sorgerà un nuovo polo d'infanzia per i bimbi e le bimbe che hanno un'età compresa tra 0 e 3 anni. Verrà edificato nell'area che ospita la vecchia Scuola Matteotti che sarà demolito a seguito dell'accordo sul finanziamento per la realizzazione della nuova scuola Matteotti. Dal ministero dell'istruzione 1.875.000 euro per la realizzazione del progetto che prevede l’inserimento di servizi educativi per l'infanzia.

Il polo comprenderà una sezione di asilo nido, spazi ludici, un baby parking e la presenza di educatori in presenza. "Il 50esimo anniversario dalla nascita dei nostri asili nido si chiude nel migliore dei modi, con un progetto che guarda al futuro offrendo ancora più opportunità per i bisogni delle famiglie e della prima infanzia", ha commentato Francesco Casciano, sindaco di Collegno. 

"Con il suo 44,8% attuale Collegno è già una delle città piemontesi in cui il servizio dei nidi copre maggiormente gli aventi diritto", ha aggiunto Clarra Bertolo, assessora alle politiche educative, "Con il Polo 0-3, che vogliamo estendere fino ai 6 anni di età, puntiamo al 50%, uno dei nuovi obiettivi raccomandati dall’Unione Europea". "Non solo un nido ma un polo di servizi per le famiglie", ha concluso l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Treccarichi, "È un altro grande investimento per la rigenerazione degli edifici scolastici, con scuole nuove, accoglienti, tecnologicamente molto avanzate e sostenibili dal punto di vista energetico e ambientale". 

I fondi per la realizzazione di questo progetto rientrano nel Pnrr, missione 4 che si pone come obiettivo quello di consentire la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole dell’infanzia al fine di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Collegno un nuovo polo per la prima infanzia: ci saranno nido, baby parking e spazi ludici

TorinoToday è in caricamento