rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Torino aderisce al progetto della ciclopista Venezia-Torino

Torino aderisce al progetto del Politecnico di Milano di una ciclopista che collegherà Torino e Venezia lungo il percorso del fiume Po

Il Consiglio comunale ha approvato con 25 voti favorevoli e 6 astenuti, un ordine del giorno (primo firmatario: Domenico Carretta) con il quale si decide l’adesione al progetto Ven-To. Il progetto, realizzato dal Politecnico di Milano, riguarda la realizzazione di una ciclopista che collega Torino e Venezia lungo il percorso del fiume Po.

Un’opera come VenTo consentirebbe l’avvio di un nuovo sviluppo per i territori interessati, proprio come avviene nel nord Europa dove le ciclopiste sono da anni un diverso modo di viaggiare, creando un indotto del turismo sostenibile. Inoltre – spiega il documento – la realizzazione dell’opera è a impatto ambientale nullo, mentre il costo è pari a quello di due km di autostrada e garantisce ricadute occupazionali importanti.

Il documento chiede al Sindaco e alla Giunta di contribuire alla realizzazione sensibilizzando altri enti pubblici e chiedendo al Governo l’inserimento di questo progetto tra le infrastrutture da finanziare in modo prioritario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino aderisce al progetto della ciclopista Venezia-Torino

TorinoToday è in caricamento