rotate-mobile
Politica Madonna di Campagna / Corso Grosseto

Torino, anche corso Grosseto avrà la sua pista ciclabile: la decisione del Comune

Verrà finanziata con fondi europei

Da ieri è più concreto il progetto della nuova pista ciclabile che collegherà l'asse che va da corso Ferrara a largo Grosseto. La giunta comunale di Torino ha infatti approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione dell'opera. Il provvedimento è necessario per procedere con l’avvio della progettazione del percorso ciclabile. I nodi da sciogliere, come sempre in questi casi, sono legati alle intersezioni che ci saranno tra la viabilità ciclabile e quella veicolare. 

Il progetto verrà finanziato con fondi europei in quanto è stato ammesso il finanziamento di 1.500.000 di euro nell'ambito del Programma Next Generation EU, e in ragione delle tempistiche assegnate dal PNRR.

I lavori riguarderanno la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina e l’ampliamento e completamento della rete ciclabile esistente. Attualmente sull’ultimo tratto di C.so Ferrara, tra via Traves e via delle Primule, nel controviale esiste un troncone di pista ciclabile che però non soddisfa i requisiti minimi di quella che deve essere considerata ciclovia urbana, inoltre necessita di importanti interventi di manutenzione e della creazione dei collegamenti con i nuovi assi ciclabili in progetto.

"L’importanza del percorso è evidenziata dal fatto che, oltre a creare un diretto rapporto tra centro città e una delle zone più periferiche di Torino, lungo la sua direttrice, oltre a intersecarsi con altre ciclovie già presenti o in fase di studio che collegano altre aree della città, interessa alcuni nodi importanti, come l’Allianz Stadium e il centro commerciale annesso, le Poste Italiane e altri importanti servizi lungo C.so Grosseto", fanno sapere dal Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, anche corso Grosseto avrà la sua pista ciclabile: la decisione del Comune

TorinoToday è in caricamento