rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Immigrazione, spunta l'ipotesi di Fassino commissario

Si vocifera, per l'ex sindaco, un ruolo come coordinatore delle politiche di gestione dei migranti accanto ad Alfano

Piero Fassino commissario all'immigrazione? Sono le voci che girano nelle ultime ore e che vorrebbero l'ex sindaco di Torino come coordinatore delle politiche di gestione sui migranti. Una sorta di commissariamento del ministro dell'Interno Angelino Alfano voluto dal premier Matteo Renzi - e ventilata da lui stesso la scorsa settimana a New York - , che però non trova conferma concrete al momento né nell'entourage di Fassino, né a Roma.  

"Non c'è nessun commissariamento - ha detto Alfano a margine di un seminario internazionale organizzato dal Csm -: le parole 'commissario' e 'cabina di regia' servono per creare, in questa fase di campagna elettorale, frizioni che non esistono. Con Renzi su questo argomento andiamo d'amore e d'accordo e non si litiga certo per una competenza che fa perdere voti". 

A molti comuni italiani mancano le risorse per accogliere i migranti e questa è una situazione che Fassino, come presidente dell'Anci conosce bene. Se davvero dovesse avere il compito di coordinare le politiche sull'immigrazione, dovrebbe anche occuparsi di questo e di razionalizzazione la distribuzione degli arrivi sul territorio.

Lui stesso ha proposto un patto tra comuni e Stato affinché si riconosca la loro autonomia finanziaria e organizzativa. C'è chi giura comunque che l'ex sindaco di Torino abbia già accettato l'incarico e sia pronto a partire per la capitale. "Fassino è un mio interlocutore - ha comunque ammesso Alfano - come presidente dell'Anci, lo stimo molto ed è stato molto leale anche su questi temi: anzi, sono stato io a suggerire a Renzi per iscritto il suo nome come una persona che, finito il mestiere all'Anci, potrebbe svolgere un lavoro complementare a quello che ciascuno di noi sta facendo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, spunta l'ipotesi di Fassino commissario

TorinoToday è in caricamento