rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Castello

Energie rinnovabili, Draghi premia il Piemonte: al via la sperimentazione sull'idrogeno

Verranno avviati progetti legati all'Hydrogen Valley

Il Piemonte è una delle cinque regioni pilota che il Governo ha scelto per potenziare lo sviluppo di energie alternative in particolare attraverso l'idrogeno. L'annuncio è arrivato questa mattina durante la cerimonia per la sottoscrizione del protocollo per le Hydrogen Valley. Le altre quattro regioni pilota saranno Puglia, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Basilicata. 

"Il presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi ha decretato quelle che sono le cinque Regioni sulle quali si investirà come regioni pilota per le politiche dell'idrogeno con i fondi del Pnrr che ammonteranno tra i 3 e i 4 miliardi di euro", ha spiegato al termine della cerimonia il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, "La nostra candidatura è stata accolta e questo vuol dire avere a disposizione risorse per riconvertire le aree industriali, creare nuova occupazione, alimentare la ricerca attraverso il Politecnico e dare nuova linfa alla nostra Regione". 

L'obiettivo del Piemonte è quello di valorizzare la propria eccellenza nel settore della mobilità sostenibile sia pubblica sia privata e nel settore della ricerca e sviluppo di modelli produttivi innovativi sostenibili. Una prima tranche di risorse del Pnrr da investire sul progetto dovrebbe essere di 70 milioni di euro, mentre altri 80 verranno investiti dalla Regione. 

La Regione ha già avviato una consultazione pubblica per costruire insieme a enti locali, università, centri di ricerca e oltre 100 aziende la strategia regionale sull’idrogeno che in autunno verrà presentata a Bruxelles. Sono 28 i siti industriali dismessi che in Piemonte si sono candidati a diventare centri di produzione di idrogeno.

Infine ci sono ancora due settori nei quali il Piemonte intende muoversi: da una parte la riconversione del consumo energetico delle industrie piemontesi portandole verso fonti meno inquinanti e dunque abbinando alle fonti tradizionali l'uso dell’idrogeno; la sperimentazione dell'idrogeno sul trasporto locale stradale e ferroviario, rinnovando il parco flotte con bus e treni verdi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energie rinnovabili, Draghi premia il Piemonte: al via la sperimentazione sull'idrogeno

TorinoToday è in caricamento