rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Arriva "Decidi Torino", la piattaforma web per partecipare al futuro della città

Un vero e proprio esperimento di "democrazia diretta"

Si chiamerà "Decidi Torino" la nuova piattaforma web tramite la quale i torinesi potranno avanzare proposte e votarne altre, partecipando attivamente ai processi decisionali che riguardano il futuro della loro città. Questa mattina la sindaca di Torino, Chiara Appendino, e la sindaca di Madrid, Manuela Carmena Castrillo, hanno firmato, presso il Matadero, una lettera di intenti con la quale condividono il valore e gli strumenti della partecipazione, quali momenti essenziali per il futuro delle comunità urbane.

Già a partire dalle prossime settimane, la Città di Torino adotterà la piattaforma "Decide Madrid" con il nome di "Decidi Torino". "Decide Madrid" è un sito lanciato dalla sindaca madrilena nel 2015, nato come esperimento di "democrazia diretta". Tramite questa piattaforma tutti i cittadini registrati nell’anagrafe della città, possono lanciare idee e proposte per cambiare Madrid. Ogni proposta può essere poi votata dagli iscritti al portale.

Ed è proprio in questa direzione che vuole andare Torino. Presente alla firma, questa mattina, anche l'assessora all'Innovazione Paola Pisano che in giornata incontrerà il suo omologo di Madrid, Pablo Soto Bravo, per definire nei dettagli il lancio della piattaforma nell'ambito torinese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva "Decidi Torino", la piattaforma web per partecipare al futuro della città

TorinoToday è in caricamento