rotate-mobile
Politica

Sgombero neve e viabilità invernale, pronto il piano comunale

Novità: il numero verde 800 679738, funzionante 24 ore su 24, durante i giorni dell’emergenza meteo

380 spazzaneve, 36 spargisale, insieme ad altri 38 mezzi di supporto (pale gommate e autocarri) sono pronti ad entrare in azione lungo i quasi 1.290 km di vie, corsi e piazze cittadine, se e quando le condizioni metereologiche lo richiederanno. Inoltre vi sono anche un migliaio persone da impiegare in operazioni di sgombero manuale della neve.

L’esecutivo di Palazzo Civico ha dato il via libera al “Piano Neve” che, attraverso il servizio di viabilità invernale affidato ad Amiat, dovrà garantire la regolare circolazione sulle strade urbane di pianura e collina cittadine in presenza di nevicate e in caso di formazione di ghiaccio. 

A seconda dell’entità delle precipitazioni nevose, il Piano prevede una scala di interventi su 4 diversi livelli: dal verde - che si attiva al primo allarme meteo con una funzione preventiva e di monitoraggio e nel corso del quale viene sparso il sale sulle strade per rallentare il deposito della neve a terra - al rosso – associato a nevicate eccezionali di oltre 20 centimetri - passando per il giallo - se la neve prevista è tra i 6 e i 10 cm: vengono utilizzati fino a 214 mezzi spazzaneve e 650 addetti alla spalatura manuale - e arancione con sulle strade  260 mezzi spazzaneve e 850 spalatori.

Per informazioni sull’attività del servizio sgombero neve e sulla viabilità urbana, i cittadini, oltre a consultare le pagine all’indirizzo www.amiat.it, potranno inviare un email ad amiat@gruppoiren.it o rivolgersi al Numero Verde 800 017277, attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 17. Per ricevere notizie sulla viabilità dei mezzi GTT in caso di nevicata copiosa, sarà possibile contattare il numero verde 800 019152 (servizio disponibile con operatori dalle 6.30 alle 19.30 dei giorni feriali; in caso di allerta neve, il servizio è attivo tutti i giorni). 

A questi canali di informazione, la Città di Torino ha aggiunto, rispetto agli anni passati, il numero verde 800 679738, funzionante 24 ore su 24 durante i giorni dell’emergenza meteo.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero neve e viabilità invernale, pronto il piano comunale

TorinoToday è in caricamento